Calciomercato.com

  • Supercoppa, prima gioia per Mourinho: Ibra subito decisivo, Ranieri sconfitto

    Supercoppa, prima gioia per Mourinho: Ibra subito decisivo, Ranieri sconfitto

    Ormai non si scherza più, è tempo di fare sul serio: nella tradizionale cornice dello stadio londinese di Wembley, la stagione inglese è partita con la Community Shield 2016. La Supercoppa nazionale va al Man United di Mourinho, che sconfigge per 2-1 il Leicester di Ranieri, campione d’Inghilterra: è il preludio all’inizio della nuova sensazionale Premier League, che inizierà settimana prossima. Subito decisivo, nella prima gara ufficiale per i Red Devils, Zlatan Ibrahimovic, che segna di testa, in sospetta posizione di fuorigioco, il gol che regala la 21esima Supercoppa inglese allo United. Il primo trionfo è avvenuto nell’edizione inaugurale del 1908, l’ultimo era del 2013. Primo titulo con i diavoli rossi per Josè Mourinho, che si prende la rivincita per la sconfitta che l'anno scorso gli costò la panchina, al Chelsea, proprio contro Ranieri. Decima Supercoppa nazionale in carriera per Ibrahimovic.Le altre reti portano la firma di Lingard, che aveva regalato l'FA Cup a van Gaal nella scorsa stagione, e del solito Jamie Vardy, che aveva pareggiato il match. Sullo 0-0 traversa di Okazaki, Leicester che esce sconfitto ma a testa altissima.

    IL TABELLINO:

    Leicester-Manchester United 1-2

    Leicester (4-4-2): Schmeichel; Simpson (dal 62' Hernandez), Huth (dall'89' Ulloa), Morgan, Fuchs (dall'80 Schlupp); Mahrez, King (dal 62' Mendy), Drinkwater, Albrighton (dal 46' Gray); Okazaki (dal 46' Musa), Vardy. All. Ranieri.

    Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Valencia, Bailly, Blind, Shaw (dal 68' Rojo); Carrick (dal 61' Herrera), Fellaini; Lingard (dal 63' Mata, dal 92' Mkhitaryan), Rooney (dall'86 Schneiderlin), Martial (dal 70' Rashford); Ibrahimovic. All. Mourinho.

    Gol: 32' Lingard (M), 52' Vardy (L), 83' Ibrahimovic (M).
    AmmonitI: Simpson (L), King (L), Vardy (L), Bailly (M).

    Arbitro: Pawson

    LA CRONACA DEL MATCH

    PRIMO TEMPO:

    1' 
    E' iniziata la partita: debutto ufficiale del nuovo Man United di Mourinho e Ibra.

    5' Subito Jamie Vardy: l'attaccante in blu semina il panico nella difesa avversaria con una fantastica serpentina, ma viene fermato all'ultimo da Blind. 

    10' Prima occasione per Martial: sfonda sulla sinistra e calcia sull'esterno della rete.

    12' Ancora United: cross dalla sinistra di Shaw, Rooney colpisce di testa ma debolmente, Schmeichel blocca.

    19' Leicester vicino al gol: Vardy serve Okazaki che da fuori area prova a sorprendere De Gea con un tiro velenoso. Fuori di poco.

    20' Ancora Okazaki! Colpo di testa del giapponese su corner dalla sinistra che centra in pieno la traversa. Leicester che al momento meriterebbe il vantaggio.

    32' GOL DI LINGARD! Manchester Utd in vantaggio con uno splendido assolo dell'esterno, che arriva davanti a Schmeichel dopo una serie di dribbling ubriacanti a a partire dalla mediana e deposita in rete

    37' Prima reazione del Leicester: King di testa, palla alta.

    39' Ammonito Simpson per fallo su Rooney.

    46' Termina il primo tempo a Wembley: 1-0 per il Man United, fantastico gol di Lingard che bissa la rete decisiva dell'ultima finale di FA Cup. Ibrahimovic in ombra.


    SECONDO TEMPO

    46'
    Si riparte con il secondo tempo: Ranieri inserisce Gray e Musa al posto di Albrighton e Okazaki.

    52 PAREGGIO DI VARDY! Segna sempre il numero 9: grande azione del neo-entrato Musa, Fellaini intercetta ma sbaglia il retropassaggio per De Gea. Ne approfitta Vardy che dribbla il portiere e deposita in rete. Prima rete stagionale per il vice-capocannoniere della scorsa Premier League.

    55' Ammonito King per fallo su Lingard.

    62' Girandola di cambi: nel Leicester dentro Mendy e Hernandez, nello United spazio a Mata per Lingard, che esce malconcio e ad Herrera per Carrick.

    66' Un minuto di applausi da parte di tutto lo stadio di Wembley, che ricorda la vittoria del Mondiale '66 da parte dell'Inghilterra. Il 30 luglio scorso ricorreva il 50esimo anniversario.

    67' Rooney calcia di sinistro da fuori area, Schmeichel neutralizza senza problemi.

    68' Altro cambio United: entra Marcos Rojo.

    70' Dentro il giovane Rashford per Martial. 

    71' Ammonito il difensore ivoriano dello United Bailly.

    72' Leicester pericoloso con un tiro dalla distanza di Gray.

    74' Ammonito anche Jamie Vardy, che entra in tackle con troppa foga a centrocampo.

    78' Si vede anche Ibra: su rimpallo dopo il controllo di Rooney non riesce a finalizzare con il piatto destro.

    81' Leicester vicino al vantaggio con Musa! Colpo di testa in torsione a botta sicura del nigeriano, che però manda incredibilmente alto sulla traversa.

    83' RADDOPPIO DI IBRAHIMOVIC! Lo svedese, in posizione di fuorigioco, salta e e manda il pallone alle spalle di Schmeichel, con un preciso colpo di testa su cross di Valencia, che tocca il palo e si insacca!

    86' Fuori Rooney, dentro Schneiderlin.

    89' Ranieri si gioca il tutto per tutto: dentro Ulloa per Huth.

    92' Nello United dentro Mkhitaryan per il match winner Zlatan Ibrahimovic.

    94' Il Leicester chiede un calcio di rigore per un fallo di mano su tiro di Gray, l'arbitro sorvola.

    94' VINCE IL MAN UNITED! Trionfano i Red Devils grazie alla prima rete ufficiale di Zlatan Ibrahimovic. E' la 22esima Supercoppa nazionale per il club di Manchester.
     

    Altre Notizie