134
Il primo atto della nuova stagione di competizioni Uefa scatta con la Supercoppa Europea. Questa sera a Budapest alle 21 si è disputata la super-sfida tra Bayern Monaco e Siviglia. Dopo la vittoria nel 2013, il Bayern Monaco trova il bis e a decidere il match è ancora Javi Martinez, come in quell'occasione. Davanti a poco più di 20.000 spettatori - la Uefa ha dato via libera a riempire circa il 30% della Puskas Arena - il Bayern di Flick ha vinto la Supercoppa Europea contro il Siviglia di Lopetegui per 2-1, dopo i tempi supplementari. Dopo il Triplete, arriva anche la vittoria in questa competizione. All'iniziale gol dell'ex Milan Ocampos risponde Goretzka prima del gol nei supplementari di Javi Martinez.


LE FORMAZIONI UFFICIALI:


Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Sule, Alaba, Hernandez; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sané; Lewandowski. All. Flick


Siviglia (4-3-3): Bono; Jesus Navas, Koundé, Diego Carlos, Escudero; Fernando, Jordan, Rakitic; Ocampos, De Jong, Suso. All. Lopetegui


Arbitro: Taylor (Ing)

A FINE PARTITA RESTA SU CALCIOMERCATO.COM PER LEGGERE IL COMMENTO PER 100ESIMO MINUTO DI ALBERTO POLVEROSI.​

Di seguito la cronaca LIVE della partita

15'+2 - Il Bayern Monaco vince la Supercoppa Europea: finisce 2-1 contro il Siviglia.

15'+1 - Lewandowski prova un pallonetto, ma Fernando sbilancia il polacco e il tiro termina a lato.

5' - Il Siviglia non riesce a rendersi pericoloso. Le due squadre sono molto stanche in questo finale di match.

1' - Si riparte. 

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

15+1' - Finisce 2-1 il primo tempo supplementare.

14' - Bayern in vantaggio! Alaba calcia in porta, Bono respinge ma lascia lì il pallone: Javi Martinez arriva e di testa trova il 2-1.

10’ - Bayern ancora vicino al vantaggio! Cross di Muller, Kimmich va a un passo dal gol.

2’ - Palo di En-Nesyri! L’attaccante rientra e calcia, Neuer col piede salva tutto e dopo il pallone termina contro il legno.​

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

49' - Si va ai supplementari.

45' - Sono 4 i minuti di recupero.

42’ - Miracolo di Neuer su En-Nesyri! L’attaccante del Siviglia riparte in contropiede lanciato da Navas, ma il numero uno del Bayern si supera con un grande intervento.
27’ - Nel Siviglia, dentro Gudelj per l’ex Milan Suso.

25’ - Primo cambio nel Bayern: dentro Tolisso per Sané.

18’ - Un altro gol annullato al Bayern Monaco. Sané segna, ma il gioco è fermo per un fallo in attacco fischiato a Lewandowski.

17’ - Gnabry si inserisce in area e calcia, ma il tiro viene deviato in calcio d’angolo.

12’ - Fuori de Jong e Rakitic, dentro En-Nesyri e Oliver Torres.

6’ - Gol annullato al Bayern Monaco. Lewandowski segna il 2-1, ma interviene il Var per segnalare la posizione irregolare dell’attaccante.

1’ - Occasione Siviglia! Escudero serve De Jong, ma Neuer è bravo a deviare in corner.

1' - Si riparte dall'1-1.

INIZIO SECONDO TEMPO

47' - Finisce 1-1 il primo tempo tra Bayern Monaco e Siviglia.

45' - Sono due i minuti di recupero.

35' - Il Siviglia si riporta subito in vantaggio con De Jong, ma il gol viene annullato per la posizione di fuorigioco dell'attaccante. 

34’ - Pareggio Bayern! Cross di Muller, sponda di Lewandowski e Goretzka apre il piatto e trova il pari con un preciso tiro di prima intenzione.

30’ - Altra occasione per il Bayern! Direttamente da rinvio di Neuer, Lewandowski prova il tocco sotto, ma il portiere avversario non si fa sorprendere.

26’ - Bayern ancora pericoloso! Muller serve Pavard che calcia sul secondo palo ma per un soffio non inquadra lo specchio.

22’ - Occasione Bayern! Muller servito da Lewandowski prova la girata: salvataggio di Koundé in corner.

12' - Siviglia in vantaggio! La sblocca Ocampos, che spiazza Neuer dagli undici metri. 

11' - Calcio di rigore per il Siviglia. Alaba spinge Rakitic in area e l'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty in favore degli andalusi. Nell'occasione, ammonito Alaba. 

1' - Si parte, il Bayern Monaco muove il primo pallone di questa sfida.