Calciomercato.com

  • Supercoppa, Milan-Inter: ‘Sempre tu!’, il rosso a Ibra e... tutti i casi con Maresca, Abisso e Di Paolo
Supercoppa, Milan-Inter: ‘Sempre tu!’, il rosso a Ibra e... tutti i casi con Maresca, Abisso e Di Paolo

Supercoppa, Milan-Inter: ‘Sempre tu!’, il rosso a Ibra e... tutti i casi con Maresca, Abisso e Di Paolo

  • Redazione CM
La Supercoppa tra Milan e Inter è una delle partite più attese dell’anno e, di conseguenza, la designazione per dirigerla lo era altrettanto. Rocchi ha scelto Fabio Maresca, con al Var Di Paolo e Abisso. E, manco a dirlo, sono scattate subito le polemiche per due arbitri che in passato sono stati molto contestati da entrambi i club.

PRECEDENTI - Anzitutto i numeri: il fischietto napoletano ha già diretto il derby della Madonnina nel febbraio del 2020, vittoria per 4-2 dei nerazzurri. Quest’anno non ha ancora incrociato la squadra di Inzaghi con cui vanta undici precedenti con sette vittorie, due pareggi e due sconfitte per Skriniar e compagni. L’ultima volta in cui ha arbitrato una gara dell’Inter risale al 3-1 in casa dello Spezia dello scorso 15 aprile. Numeri simili per lui anche con il Milan. In questo caso sono dodici le gare arbitrate con 6 vittorie, 4 pari e 2 ko per i rossoneri. Inoltre in queste partite ha concesso 4 rigori ed estratto tre cartellini rossi, anche se nell'ultima gara arbitrata, contro l'Atalanta, Pioli si era lamentato di una mancata espulsione a Hateboer per un fallaccio su Leao. Più sbilanciate invece le statistiche dei due club con Abisso. L’Inter infatti in 5 incontri ha vinto due volte e perso altrettante con lui, mentre i rossoneri in 9 match hanno portato a casa i 3 punti per sei volte.

CASI – Ma a far preoccupare i tifosi sono alcuni episodi del passato, tornati subito alla mente dei più attenti. Un caso clamoroso fu l’espulsione comminata da Maresca a Ibrahimovic in un Parma-Milan per insulti che poi si scoprirono mai realmente pronunciati. In quell’episodio il fischietto scambiò un “Mi sembra strano” pronunciato da Zlatan Ibrahimovic in un “Sei un bastardo”. A far discutere fu anche un Roma-Milan del 2021 quando non andò a rivedere al Var un presunto rigore che non c’era e che fu assegnato, ‘conquistandosi’ un lungo stop.

CONTE - Anche con l’Inter però Maresca ha avuto dei contrasti. Basti pensare al 23 gennaio 2021: 0-0 in casa dell’Udinese, mancata espulsione per Arslan con Antonio Conte, allora allenatore interista, che infuriato disse: "Sei sempre tu! Maresca sei sempre tu". Anche Abisso è tristemente ricordato dai tifosi dell’Inter per un tocco di petto di D’Ambrosio trasformato in rigore in una trasferta a Firenze. Mentre di Di Paolo i rossoneri ricordano un gol annullato contro il Napoli per fuorigioco geografico di Giroud e un rosso a Tonali a Benevento. La speranza è che tutti questi episodi controversi restino nel passato e che la terna offra una buona prestazione in Arabia Saudita come tutti i giocatori in campo.
 

Altre Notizie