Calciomercato.com

  • Supercoppa Primavera, l'Atalanta strapazza 3-1 la Fiorentina e si conferma campione

    Supercoppa Primavera, l'Atalanta strapazza 3-1 la Fiorentina e si conferma campione

    • Marina Belotti, inviata
    La baby Atalanta di mister Brambilla trionfa tra le mura amiche di Bergamo contro la più piccola Fiorentina: finisce 3-1 la finale di Supercoppa Primavera ed è la seconda-consecutiva-alzata al cielo nella storia del club nerazzurro (che ha ripetuto,un anno dopo, l’impresa dell’ottobre 2019). E presto, scongelata da nebbia e freddo orobico che questa notte non sono mancati, verrà esposta nella bacheca di Zingonia. L’ha meritata l'Atalanta (che ci è arrivata da campione d’Italia 2019-2020, mentre la Fiorentina da vincitrice della Coppa Italia Primavera), che si è imposta sugli ospiti con qualità e possesso palla, credendoci un pizzico in più.

    CAPITAN CORTINOVIS- Le due squadre hanno così riaperto con onore le danze del calcio giovanile, che nel week-end ripartirà con la 7^ giornata del Campionato Primavera 1 dopo un digiuno lungo tre mesi. Che si tratti di un remake della finale di Supercoppa della scorsa edizione, lo si capisce perfino dalla pioggia che batte copiosa senza sosta e rende il campo pesante e scivoloso: è sempre la Dea a prendere in mano le redini del gioco e passare in vantaggio, ora come allora. Un anno fa ci pensò Piccoli, oggi allo Spezia, stasera il compito l’ha portato a termine capitan Alessandro Cortinovis, intuendo il bel cross a piovere di Ghislandi: il fuoriquota di talento classe 2002 innesca una palla al bacio per il 10 che, dopo un rimpallo di zucche, vede la sfera finire sulla punta del suo tacchetto e la spedisce alle spalle di Luci. 

    IL PARI DI AGOSTINELLI- L’arbitro lascia correre in diverse situazioni, ma la gara viaggia lenta, mancano i minuti nelle gambe e i tre mesi senza match si fanno sentire. Ma è quando il rinforzo in prestito dall’Atalanta dei grandi Matteo Ruggeri inizia a zoppicare vistosamente dopo un brutto colpo che la Viola se ne approfitta e pareggia i conti: sugli sviluppi di un corner da destra la confusione regna sovrana in area piccola, Cittadini nella mischia di batti e ribatti offre un rimpallo letale al valente Agostinelli che, cinico, batte sul tempo Gelmi.

    IN STAND-BY-
    Dalle Mura difende con le unghie e con i denti il pari rimediato sotto le mura e si risolvono in un nulla di fatto le triangolazioni tra Cortinovis e Gyabuua, osservati speciali da mister Gasperini in tribuna d’onore, mentre Munteanu tiene alto il ritmo scaldando Gelmi dimenticando però gli occhiali nello spogliatoio. Sussultano i Percassi al missile lanciato da fuori area dal capitano nerazzurro, ma la sfera non scende nel sette. La partita si accende, sale il ritmo e anche la conta dei falli, con i primi cartellini gialli sventolati da Zufferli. Krastev è abile a proteggere la porta dagli assalti di Vorlicky, che sfugge via a Pierozzi, mentre dall’altra parte sono Ghislandi e Kobacki a murare Munteanu, Spalluto e Bianco (l’unico che la maglia bianca non ha, infangata dai continui scontri).

    KOBACKI E VORLICKY- La baby Atalanta sembra succube delle ripartenze viola, ma è solo un abbaglio, perché presto si accende spegnendo Luci: timbra la porta due volte in 8’ e chiude anzitempo la gara. Prima il polacco Kobacki aggancia di mestiere il filtrante di Panada e si invola in area piccola dribblando magistralmente Krastev, con Dalle Mura che completa la corsa in rete del pallone. Poi è la volta del ceco Vorlicky: alla mezzora inventa un eurogol che fa bene agli occhi con un tiro tagliato e affilato. Poi la piccola Dea si siede, ma la Fiorentina, nonostante i tanti cambi, non si alza più e, 15 mesi dopo, non firma la sua vendetta sotto la stessa pioggia che si mischia alle lacrime di delusione della banda di Aquilani. 

    Altre Notizie