Calciomercato.com

  • Superlega europea, grana partecipanti: quante squadre dalla Serie A?
Superlega europea, grana partecipanti: quante squadre dalla Serie A?

Superlega europea, grana partecipanti: quante squadre dalla Serie A?

Da VivoPerLei
Pau1 P0gba scrive:


Prendo spunto da un articolo di qualche giorno fa di Alberico.ciriello. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la community di calciomercato della famosa SuperLega.
 
Un cambiamento inevitabile?
La fine dei campionati nazionali?
Il torneo più emozionante di sempre?
L’ultima novità per farci pagare canoni TV più alti?
 
Qualunque cosa possa essere, di certo sembra essere sempre più distinguibile all’orizonte. Una data nominata da alcuni è il 2020 ma c’è ancora parecchia indecisione su come verrà impostata.
 
La prima domanda che mi faccio io è il numero di partecipanti.
 
Un po' per accontentare i Paesi che hanno molte squadre forti e un po' per far entrare anche squadre di paesi calcisticamente non di prima fascia, sembra che il numero di posti disponibili non basti mai…
 
Contare di quanti posti abbia bisogno ogni nazione e di quali nazioni prendere in esame a priori mi sembra complicato.
A questo punto preferisco provare a fare un calcolo inverso… Considerando che le partecipanti alla Superlega non competeranno ad altre coppe (non credo nemmeno quelle nazionali), da quante partite può essere composto il calendario della SuperLega? Normalmente una squadra di serie A, che arriva al termine di tutte le competizione che affronta, gioca poco meno di 60 partite (ufficiali) all’anno… Se dovessimo dare per buono questo numero, la SuperLega dovrebbe essere composta da 30/32 squadre.
 
D’altro canto, se dalle 52 settimane che compongono un anno togliamo le 12 in cui di solito non c’ nessuno campionato o coppa avremmo 40 settimane, ovvero 280 giorni. Ipotizzando una SuperLega in cui si giochi ogni 4 giorni avremmo a disposizione 70 partite (un campionato a 36 squadre).
 
Trovo difficile immaginare un torneo in cui si affrontino un numero più elevato di squadre, considerando i tempi di recupero fisico di cui hanno bisogno i giocatori tra una partita e l’altra. Quindi, il numero di squadre dovrebbe essere compreso tra le 30 e le 36…
 
Arrivati a questo punto mi sembra importante dare un’occhiata alla classifica UEFA per nazioni
 
Spagna 105
Germania 80
Inghilterra 76
Italia 70
Portogallo 53
Francia 52
Russia 51
Ucraina 44
Belgio 40
Olanda 35
Turchia 34
Svizzera 33
Rep. Ceca 32
Grecia 29
Romania 25
Austria 25
Croazia 23
Polonia 22
Cipro 22
Bielorussia 20
 
 
Se dovessimo distribuire i posti proporzionalmente in base al coefficiente (Coeff.diviso 20 approssimato al n. più basso) avremmo...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE 
 

Altre Notizie