Calciomercato.com

  • Disastro Italia Under 21: ko 3-0 in Svezia. Zero idee e senza gioco, così è dura arrivare agli Europei

    Disastro Italia Under 21: ko 3-0 in Svezia. Zero idee e senza gioco, così è dura arrivare agli Europei

    • Emanuele Tramacere

    Stavolta si faceva sul serio e alla prima occasione importante l'Italia Under 21 di Paolo Nicolato si è sciolta come neve al sole crollando letteralmente per 3-0 in casa della Svezia Under 21 e complicando incredibilmente il percorso di qualificazione ai prossimi Europei. Gli Azzurrini erano al secondo posto nel proprio girone a 3 punti dall'Irlanda con due gare in più, ma con questa pesantissima sconfitta non solo rimettono in corsa la Svezia, ma rendono praticamente da dentro-fuori i prossimi due impegni contro Islanda e proprio Irlanda.

    Male tutti gli Azzurrini che, va detto, partivano da una condizione incredibilmente differente rispetto agli svedesi (il cui campionato è già alla 18esima giornata). Una scusante minima per questo gruppo che finora non aveva mai subito gol in partite ufficiali, ma che ha pagato incredibilmente la promozione in prima squadra di giocatori come Locatelli e Bastoni. A nulla è servito schierare giocatori importanti come Cutrone, Pinamonti e Scamacca (nella ripresa) dato che a latitare, prima di tutto, è stata anche solo una parvenza di idee di gioco. È su questo che Nicolato dovrà lavorare per evitare di compromettere un percorso importante.


    LE FORMAZIONI UFFICIALI
    Svezia Under 21 (4-4-2): Dahlberg; Beijmo, Henriksson. Isherwood, Kahl; Bengtsson, Erlingmark, Ingelsson (C), Karlsson; Irandust, Almqvist.
    Italia Under 21 (4-3-3) : Carnesecchi; Adjapong, Gabbia, Delprato, Pellegrini; Maleh, Carraro, Zanellato; Sottil, Pinamonti, Cutrone (C).

    Svezia U21 - Italia U21 3-0
    11' Almqvist (S), 29' Almqvist (S) 51' Henriksson (S)

    PRIMO TEMPO
    1' Partiti. L'Italia conferma il 4-3-3 con Cutrone e Sottil ai lati di Pinamonti.
    6' Pellegrini sfonda in area dalla sinistra, ma poco prima del tiro viene bloccato dalla difesa.
    7' Ancora Pellegrini punta il proprio marcatore dal limite che lo stende. La punizione che ne segue, pericolosissima, taglia l'area non trovando però nessun Azzurrino pronto alla battuta a rete.
    11' GOL - Alla prima azione pericolosa della Svezia l'Italia capitola. Pellegrini si dimentica la diagonale difensiva e lascia libero in area Almqvist bravo a farsi trovare pronto alle spalle di Gabbia su un tirocross a centro area e a battere Carnesecchi.
    13' Karlsson, dal vertice dell'area di rigore prova un destro a giro su cui Carnesecchi vola e para in angolo.
    23'  L'Italia fatica a costruire e si ferma sempre sulla propria trequarti. Ancora zero tiri in porta.
    29' GOL L'Italia si scopre e prende un clamoroso contropiede 2 contro 2 con Delprato preso in mezzo fra due attaccanti svedesi. Almqvist arriva fino a centro area e rasoterra batte un incolpevole Carnesecchi.
    31' Primo squillo dell'Italia anche se il tiro di Zanellato va alle stelle.
    33' Italia graziata da Irandust. Il numero 10 svedese a Carnesecchi battuto dal limite dell'area piccola calcia forte verso l'angolino ma angola troppo il tiro e si divora il 3-0. 
    40' Italia vicina al 2-1. Cutrone ci prova in rovesciata su un cross dalla destra, ma il suo tentativo a portiere battuto colpisce la parte alta della traversa.

    SECONDO TEMPO 
    46'
    Doppio cambio per Nicolato che toglie Maleh e Sottil ed inserisce Varnier e Scamacca mettendo ulteriori chili e centimetri in attacco.
    50' Carnesecchi para su un violento tiro di Beijmo, dal limite. 
    51' GOL - Terzo gol svedese: sugli sviluppi di un angolo Henriksson beffa Carraro e colpisce a botta sicura a due passi dalla porta di Carnesecchi
    53' Ci prova Pinamonti, ma il suo tiro finisce malamente a lato.
    56' Anche Scamacca ci prova da posizione defilata e non trova lo specchio della porta.
    65' Cutrone innescato da Zanellato controlla e tira, ma il suo destro è parato basso dal portiere.
    68' Altro doppio cambio Italia: escono Adjapong e Pellegrini, entrano Casale e Sala.
    75' Pinamonti scatta in verticale e calcia di potenza di prima trovando però soltanto l'esterno della rete.
    79' Cutrone a un passo dal 3-1. Il 10 azzurro va in percussione palla al piede e da dentro l'area trova un destro a incrociare che supera il portiere, ma viene salvato in extremis in angolo da Kahl.
    88' Ultimo cambio italia con Colpani che sostituisce Carraro. 


    Altre Notizie