Calciomercato.com

  • Svolta in Serie A: da ottobre sperimentazione moviola in campo

    Svolta in Serie A: da ottobre sperimentazione moviola in campo

    Il prossimo 1 ottobre ci sarà una svolta epocale per il calcio italiano. In occasione della settima giornata di Serie A, infatti, sarà introdotta la sperimentazione del Var, la cosiddetta "Moviola in campo". La decisione è stata presa oggi dall'Assemblea della Lega Calcio, dopo che la Federcalcio aveva dato la propria disponibilità ad assumersi parte del costo per la sperimentazione del nuovo sistema tecnologico. 
     
    PARLA BERETTA - A confermarlo è stato il presidente della Lega, Maurizio Beretta: "E' stato approvato con un impegno di spesa condiviso con la Federazione, quindi siamo pronti a sperimentare la partenza del Var. E' un'operazione in collaborazione stretta con la FIGC che si accollerà all'incirca il 50% del costo, nei prossimi giorni finalizzeremo tutti i contratti e partiremo il prossimo mese di ottobre, in occasione della settima giornata di campionato".
     
    RIFORMA PRIMAVERA - In sede di Assemblea non si è discusso solo della moviola in campo. La Lega Calcio, infatti, ha approvato la progressiva riforma del campionato Primavera, con i soli voti contrari di Bologna, Sassuolo e Palermo. La novità per la stagione 2016/17 è legata al fatto che i gironi saranno costruiti senza riferimenti territoriali, equilibrandoli in base ai risultati degli ultimi anni delle squadre. Dal 2017/2018 poi, verrà creato un girone principale "d'e'lite" che vedrà al via le 16 squadre di Serie A meglio classificatesi nel corso del prossimo campionato. 

    Altre Notizie