Calciomercato.com

  • Svolta nella Chiesa: Papa Francesco nomina sei donne nel Sacro Consiglio per l’Economia
Svolta nella Chiesa: Papa Francesco nomina sei donne nel Sacro Consiglio per l’Economia

Svolta nella Chiesa: Papa Francesco nomina sei donne nel Sacro Consiglio per l’Economia

  • Martina Casentini
È accaduto per la prima volta nella storia della Santa Chiesa Romana: il Vaticano ha nominato sei donne nel Sacro Consiglio per l’Economia. Già anni fa Papa Francesco aveva espresso la sua volontà di offrire più spazio alle donne all’interno della Chiesa, consapevole dell’urgenza di questo cambiamento, necessario sia dentro che fuori dalle istituzioni ecclesiastiche. Poi, nella prima Messa del 2020, aveva mostrato l’intenzione di inserire più figure femminili all’interno dei processi decisionali e adesso le sue parole sono diventate realtà: Papa Francesco sembra dunque voler restituire importanza alla figura della donna.

Il Consiglio per l’Economia del Vaticano è un ente che vigila sulle strutture amministrative e sulle attività finanziarie della Santa Sede, istituito per volere di Papa Bergoglio nel 2014 e presieduto dall’arcivescovo Reinhard Marx. Le nuove componenti del Consiglio per l’Economia del Vaticano sono spagnole, tedesche e britanniche. Si tratta di Charlotte Kreuter-Kirchhof, Eva Castillo Sanz, Leslie Jane Ferrar, Marija Kolak, María Concepción Osákar Garaicoechea e Ruth Maria Kelly. Le donne sono tutte laiche e scelte tra esperte di finanza e docenti universitarie, accanto a loro appare il nome di Alberto Minali e di altri sei cardinali.

Uno dei motivi per cui Papa Francesco ed altri si sono mossi verso questa direzione è la lotta contro l’elevato numero di abusi sui minori che si sono da sempre verificati all’interno delle Chiese. La speranza è che questa svolta possa prevenire e ridurre i nuovi casi futuri. Questa volta Papa Francesco è stato artefice di una vittoria delle donne sugli uomini, ma i passi da fare per raggiungere la tanto chiacchierata parità sono ancora molti.

Altre Notizie