Calciomercato.com

  • Talisca, dalle Favelas al Man United di Mou: Milan, Inter e Juve lo volevano

    Talisca, dalle Favelas al Man United di Mou: Milan, Inter e Juve lo volevano

    • Alessandro Di Gioia
    Di Anderson Souza Conceicao, meglio noto come Talisca (in portoghese, tagliente), Calciomercato.com vi aveva già parlato tempo addietro, quando il brasiliano classe '94 era appena approdato in Europa, precisamente in Portogallo, nel Benfica, dal Bahia, con un bagaglio pieno di belle speranze e doti techiche innate. Cresciuto nel vivaio del Vasco de Gama e poi passato al Tricolor, venne acquistato dalle Aguias per 4 milioni di euro, un prezzo che a molti sembrò frutto di una vera occasione.

    PUPILLO DI MOU, DALLA POVERTA' ALLO SFARZO. MILAN, INTER E JUVE... - Scovato da un talent scout nel campionato Baiano, nasce come trequartista, lanciato da Dunga nell'Olimpica brasiliana, esordisce alla grande nel Benfica, salvo vedere esaurire il proprio entusiasmo e quello degli acquirenti dopo due stagioni. Eppure Josè Mourinho, ai tempi al Chelsea, aveva subito messo gli occhi su di lui, notandone il talento ed essendo pronto a fare follie per portarlo a Londra. Non se ne fece niente, e la scelta dei dirigenti delle Aguias di cederlo, credendo che il brasiliano si fosse prematuramente montato la testa (a causa della nuova tinta bionda e dell'acquisto di un'automobile di lusso), attirò anche i top club italiani, Juve, Milan e Inter su tutti, che provarono ad accaparrarselo. Arroganza, uno strano concetto per un ragazzo cresciuto in poverta in una Favela di Feira de Santana, nello stato di Bahia, abituato sin da piccolo a cibarsi meramente di pane e succhi di frutta.

    DALLA VENDETTA ALLO UNITED. E RIIVALDO... - Il Besiktas, nel campionato turco, decide di puntare su di lui e brucia la concorrenza, accettando l'offerta di prestito da parte dei lusitani, che avendone comunque fiutato il talento decidono di non privarsene a titolo definitivo: il resto è storia recente, con il brasiliano autore di un'ottima stagione che lo ha visto realizzare 13 reti  e 6 assist in 28 presenze tra campionato e coppe, con gli utimi due gol realizzati in Europa League contro il Lione che lo hanno portato ad essere eletto giocatore della settimana di Europa League, nonostante l'eliminazione dei turchi, e hanno risvegliato tutti gli addetti ai lavori dei massimi campionati europei, vedendolo agire sulla trequarti e dispensare lampi di classe e ricordare Rivaldo, calciatore a cui in molti lo hanno paragonato. Prima era arrivata la dolce vendetta in Champions, con il gol decisivo realizzato contro la squadra ancora detentrice del suo cartellino, quella che gli aveva detto che "si era montato la testa": Josè Mourinho non si è dimenticato di quel trequartista tagliente, come dice il suo nome: secondo il quotidiano turco Fanatik, il Manchester United può acquistare il 23enne brasiliano, girando Mata al Benfica. Uno scambio indicativo, di  quanto lo Special One reputi forte Talisca. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie