Calciomercato.com

  • Talk Napoli, Iezzo a CM: 'Villarreal? Questa volta il Napoli ce la farà!'
Talk Napoli, Iezzo a CM: 'Villarreal? Questa volta il Napoli ce la farà!'

Talk Napoli, Iezzo a CM: 'Villarreal? Questa volta il Napoli ce la farà!'

  • Salvatore Siviero

Gennaro Iezzo era a Vila-Real poco meno di un anno fa, quando il Napoli, dopo lo 0-0 dell’andata si giocava la qualificazione agli ottavi di Europa League contra la stessa squadra che oggi si frappone fra gli azzurri ed una storico passaggio di turno in Champions League, a spese del Manchester City di Mancini e Balotelli.
“Noi eravamo meno esperti di quello che è il Napoli oggi”, dice Iezzo a Calciomercato.com alla vigilia della decisiva sfida al Villareal.

“Mi ricordo che al Mestalla ero in panchina fra Gianluca Grava e Edinson Cavani. Lui fremeva per entrare e fare gol,  ma Mister Mazzarri lo aveva lasciato in panchina perché di lì a pochi giorni sfidavamo il Milan a San Siro, ed eravamo ancora in corsa per lo scudetto. Controllavamo la partita, però avevamo sbagliato troppo. E loro ci punirono. Alla luce di quanto è successo fino ad oggi, con le bellissime prove date dai ragazzi in Champions, posso dire che allora perdemmo solo perché avevamo meno esperienza degli spagnoli in partite di quel livello.”

E oggi come sta messo il Napoli? Ha possibilità di passare il turno proprio su quello stesso campo?

“Ma si, oggi il Napoli vive una dimensione diversa, più completa. Il gruppo ha dato prova di essere cresciuto ed è maturo per superare questo tipo di banchi di prova. Non si batte il City per caso.”

Di che tipo di stimoli ha bisogno una squadra arrivati a questo punto?
“Proprio di nulla. Quando giochi a Napoli, a questi livelli, con la possibilità di continuare a scrivere una storia bellissima, dopo i trionfi dell’epoca di Maradona, non c’è niente che ti stimoli di più. Ho parlato con Gianluca (Grava) che ormai è recuperato, e mi ha detto che nello spogliatoio c’è una grande atmosfera. Tutti sono coscienti della grande occasione che hanno e non vogliono lasciarsela sfuggire. Del resto, l’entusiasmo dei napoletani non passa di certo inosservato, e i miei ex compagni hanno imparato a gestire certe emozioni positive.”

Si preannuncia un grande esodo in Spagna. Lei dove vedrà la partita?

“So che i napoletani saranno tantissimi. Lo stadio è piccolo e considerando che loro non hanno altre motivazioni che i soldi UEFA per una vittoria, ancora una volta il nostro tifo si farà sentire parecchio. In quanto a me, penso che mi godrò la partita a casa con gli amici. Il Napoli farà bene. Ho fiducia, passeremo il turno!”


Altre Notizie