Calciomercato.com

  • Tamponi ed esami del sangue, docce in camere singole: ripresa degli allenamenti, ecco il protocollo Figc

    Tamponi ed esami del sangue, docce in camere singole: ripresa degli allenamenti, ecco il protocollo Figc

    Qualcosa si muove, nel mondo del calcio. E per il mondo del calcio. La Figc ha inviato a Vincenzo Spadafora e Roberto Speranza, Ministri dello Sport e della Salute, il protocollo, composto da due documenti, per riprendere gradualmente gli allenamenti. 47 pagine di testo che verranno discusse il prossimo mercoledì, in una riunione tra Spadafora e tutto il mondo del calcio che sarà decisiva. 

    LA DATA - Per quanto riguarda la data della ripresa, questa spetterà al Governo, ma molto probabilmente si ripartirà il 4 maggio. Il protocollo prevede regole di sicurezza per ridurre al minimo il contagio: nella prima parte si parla degli esami che dovranno sostenere i giocatori prima di entrare in ritiro, nella seconda, invece, le regole da rispettare durante il ritiro. Ci saranno 3 gruppi, indicati dal protocollo: quello dei guariti, quello dei guariti dopo una malattia lieve e quello dei giocatori mai risultati positivi. 

    ANALISI - 4 giorni prima dell’inizio del ritiro verranno effettuate analisi accurate e precise, con visite cliniche, anamnesi e tampone. E, sempre in quei giorni, ci saranno anche altri esami, com l’elettrocardiogramma, la spirografia e l’analisi di alcuni valoro del sangue. Se qualcuno sarà positivo verra isolato seguendo la terapia prevista. 

    IL RITIRO - La fase 2 sta nel ritiro, che sarà di circa 3 settimane: santificazione periodica degli ambienti, norme rigide di comportamento e controlli giornalieri della temperatura corporea. Ci si allenerà in piccoli gruppi, con una preparazione atletica e qualche sessione di tecnica individuale. Nessuna partitella e allenamento ridotto al minimo indispensabile. Si dormirà in camere singole, bisognerà mantenere le distanze in spogliatoio (almeno due metri. Docce in camera, almeno nella prima settimana) e durante i pasti. 

    ULTIMA FASE - Nelle ultime due settimane di ritiro, si tornerà gradualmente a un allenamento completo, compreso di partitella. Chi tornerà dall’estero dovrà sottostare a un isolamento fiduciario prima di fare lo screening. E se dovesse esserci una sospetta positività di un giocatore o di un membro dello staff, ci sarà l’isolamento e la sospensione dell’allenamento di gruppo, dopo ci sarà un nuovo screening.

    Altre Notizie