Calciomercato.com

  • Auguri Mondonico:| 'Fiorentina da 6 meno'

    Auguri Mondonico:| 'Fiorentina da 6 meno'

    • L.C.

    'Ma quest'intervista va in radio? Sennò ho già la colonna sonora: When I'm sixty four dei Beatles. Comunque grazie per gli auguri...'. Comincia così la chiaccherata con Emiliano Mondonico. Oggi il tecnico di Rivolta d'Adda compie 64 anni (come dice, appunto, la canzone dei 'fab four') e per chi aveva dubbi sul suo stato di salute, il popolare 'Mondo' rassicura tutti... 'Sono stato benissimo da subito. L'intervento è stato perfetto (Mondonico è stato operato il 31 gennaio 2011 per un tumore all'addome, ndr), Dovrò solo fare qualche controllo in più, per il resto alla grande'.

    Cosa le ha lasciato la malattia a livello umano?

    'Una grande voglia di lottare e di guarire. Quando tanta gente ti dà una pacca sulla spalla, scopri di non essere solo. Ma io lo sapevo, perchè il mondo del calcio è questo: campanilismo, rivalità, ma anche tanta solidarietà. Solo chi non lo conosce può dire il contrario'.

    Parliamo di calcio giocato. Emiliano Mondonico è tifoso della Fiorentina, socio onorario del viola club 7bello con tanto di tessera (per lui fu esposto anche uno striscione: 'Forza Emiliano, vinciamo insieme') e come tutti i tifosi viola è deluso.
    'Un voto al campionato della Fiorentina? Sei meno. Siamo sotto media, speriamo le prossime gare confermino la crescita ma non è per niente una stagione positiva. Anche Mihajlovic è da 6 meno, tutte le componenti sono da 6 meno. Anzi, diamo un 18 politico a tutti come quando c'era il '68.'

    Per il tecnico serbo si parla di riconferma.

    'Mihajlovic è un allenatore da Fiorentina, anch'io lo confermerei. A patto, però, che gli facciano la squadra come vuole lui. Ad esempio, io lo avevo detto che Montolivo e D'Agostino non potevano giocare insieme'.

    A proposito, come finirà con Gilardino e Montolivo?
    'Dipende dalla politica dei Della Valle. Se si vuol rimanere sul 18 politico, allora diamoli via. Se invece i Della Valle ripiomberanno sulla Fiorentina, se avranno voglia di investire ancora, allora assisteremo ad una ripresa'.

    Dovesse scommettere un euro?
    'Scommetto che i Della Valle non molleranno. Non possono abbandonare l'azienda senza aver vinto, sarebbe un marchio negativo che si porterebbero dietro per sempre. Però mi faccia aggiungere una cosa su Montolivo...'.

    Prego

    'Se vuol migliorare e prendere più soldi faccia pure, ma si ricordi che da nessun'altra parte farebbe il capitano. E fare il capitano alla Fiorentina può valere una carriera'.

    Concludendo... Fiorentina in Europa, si o no?
    'Con i tre punti tutto è possibile. Certo questa squadra un giorno fa bene, l'altro male. Diciamo Europa si, ma deve migliorare... e tanto'.

    (Il Nuovo Corriere di Firenze)


    Altre Notizie