Calciomercato.com

  • Tassotti: 30 anni di Milan

    Tassotti: 30 anni di Milan

    • L.T.

    Mauro Tassotti è arrivato al Milan nell'estate del 1980. Il suo primo compleanno rossonero lo ha festeggiato il 19 Gennaio 1981. Trent'anni dopo, la stessa cosa: spegne le candeline da milanista.

    Mauro Tassotti ha vissuto tutto con il Milan, gli anni difficili, il rischio del fallimento, la rinascita con Silvio Berlusconi. Lui, Baresi, Costacurta e Filippo Galli, Paolo Maldini sono oramai leggenda. Quasi seicento partite nel Milan, 17 trofei conquistati da titolare, la Coppa dei Campioni alzata al cielo da capitano ad Atene nel 1994 contro il Barcellona di Johan Cruyff. Sulla sua serietà si sono sempre trovati d'accordissimo anche allenatori molto diversi fra loro come Arrigo Sacchi e Fabio Capello.


    Da quel primo compleanno rossonero del 1981, il Tasso è sempre rimasto nell'orbita giusta. Dopo il ritiro definitivo da giocatore del 1997, gioco mezz'ala contro il Cagliari all'ultima giornata perchè c'era bisogno, entra nell'alveo del Settore Giovanile. Tassotti oggi è il vice-allenatore del Milan e guida fra gli altri Luca Antonini, atleta con cui ha vinto il suo secondo Torneo di Viareggio nel 2001. Il primo il Tasso lo aveva conquistato due anni prima, nel 1999.

    Mauro Tassotti ha vinto nell'organico di Prima squadra, o da giocatore o da vice-allenatore, tutti i trofei dell'era Berlusconi tranne uno, lo Scudetto del 1998-99 con Alberto Zaccheroni in panchina. Auguri Gloria Rossonera!


    Altre Notizie