Calciomercato.com

  • Tavecchio: 'Il nuovo ct sarà un leader'

    Tavecchio: 'Il nuovo ct sarà un leader'

    Oggi è stata ufficializzata una notizia che ormai era nell'aria da tempo: dopo Euro 2016 l'Italia dovrà cercare un nuovo commissario tecnico. E' stato il presidente federale Carlo Tavecchio a mettere nero su bianco: "Antonio Conte mi ha comunicato che al termine del campionato Europeo la sua esperienza finirà. Sente il richiamo del campo, la quotidianità dell'allenamento e questo è comprensibile”.

    CANTERA ITALIANA - Il numero uno della FIGC, come si legge sul profilo Twitter ufficiale del massimo organo sportivo italiano, nel corso del Consiglio Federale ha dichiarato: “Il prossimo Commissario tecnico? Non può essere che un leader per guidare la Nazionale. Abbiamo in mente una gerarchia chiara, Ct con vice, preparatore e osservatore di fiducia, con tecnici. Il nuovo allenatore della Nazionale deve essere capace di avviare una cantera, funzionale a tutto il sistema calcio”.

    ATTACCO A CONTE - Tavecchio ha poi lanciato una frecciatina all’attuale allenatore azzurro: “In futuro i Ct dovranno lasciare tracce del proprio lavoro, affinché diventi patrimonio della FIGC. La scelta del successore di Conte sarà commisurata a tempi, valore dell’impegno, ma a costi minori”. Il numero uno della FIGC riconosce i meriti dell’ex tecnico bianconero: “Conte ha recuperato spirito di sacrificio e orgoglio per la Nazionale. La sua professionalità non si discute e sono sicuro che si impegnerà al massimo agli Europei”. 

    FUTURO - E, intanto, è già scattato il toto-successore di Conte. Chi guiderà la Nazionale verso i Mondiali in Russia in programma nel 2018? Da Donadoni, che ha già guidato gli Azzurri dal 2006 al 2008, a Ventura. La lista include anche Ranieri, Mazzarri, Di Francesco, Mancini e Cannavaro per chiudere con l'ex ct di Russia e Inghilterra Fabio Capello
     

    Altre Notizie