Calciomercato.com

  • Tavecchio: 'Sono preoccupato per le società indebitate'
Tavecchio: 'Sono preoccupato per le società indebitate'

Tavecchio: 'Sono preoccupato per le società indebitate'

La FIGC è vigile sui bilanci delle squadre di Serie A. La situazione preoccupa Carlo Tavecchio, che ai microfoni de La Gazzetta dello Sport ha espresso il proprio pensiero: “Personalmente ho affermato in tempi non sospetti che c’è preoccupazione per il livello di indebitamento di diversi club tanto da indurci ad introdurre un piano di norme stringenti per accompagnarli in tre anni al pareggio di bilancio”.

FAR QUADRARE I CONTI - Tavecchio è preoccupato per le tensioni di liquidità e ragiona sulla mancata diversificazione degli introiti, legata alla troppa dipendenza dai diritti tv: “Oltre agli auspicati risultati sportivi, il calcio italiano ha il compito di vincere soprattutto la “sfida economica” attraverso la diversificazione delle entrate e il risanamento dei conti”.

SITUAZIONE COMPLESSA - Sulla questione è intervenuto anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “I numeri sono inquietanti. E anche abbastanza incomprensibili sotto le logiche del buonsenso: in Inghilterra, Spagna e Germania fanno profitti mentre noi abbiamo il record del mondo negativo come risultato di bilancio. Se arriva un mecenate che ripiana le perdite va bene, altrimenti, come è accaduto in passato, si rischia che le cose finiscano male. Non riesco a capire come uno non se ne renda conto perché alla fine poi i nodi vengono al pettine”.
 

Altre Notizie