Calciomercato.com

  • Terzini Juve, cambia tutto: Bastos, Beck, Ziegler e De Silvestri

    Terzini Juve, cambia tutto: Bastos, Beck, Ziegler e De Silvestri

    • Gianluca Minchiotti

    Una squadra da scudetto non può prescindere da una forte difesa, se non imperforabile, come scrivevamo ieri prendendo spunto dalla retroguardia vincente del Milan (LEGGI: Juve, Chiellini è il tuo Thiago Silva? ). Ieri sera, contro il Chievo, si è avuta l'ennesima dimostrazione di quanto la difesa della Juventus abbia bisogno di essere migliorata, se non rifondata. Detto ieri dei centrali, passiamo ai terzini, o esterni bassi, come si chiamano oggi.

    Nella rosa attuale della Juve in quel ruolo possono giocare Grosso, Grygera, Traore, Motta, De Ceglie, Chiellini, Sorensen e, all'occorrenza, Pepe e Salihamidzic. Se Grosso e Grygera il meglio in carriera l'hanno già dato e Traore, dopo un anno costellato più dagli infortuni che dalle presenze in campo, tornerà all'Arsenal, Motta può essere considerato al massimo un buon rincalzo per una difesa che si rispetti. Restano De Ceglie, che prima dell'infortunio di San Siro, contro il Milan, aveva dimostrato di poter anche vestire una maglia da titolare sulla fascia sinistra, Sorensen, che però nasce come centrale, e Chiellini, che per chi scrive in realtà rende molto di più come esterno (come è stato utilizzato nell'ultima uscita in Nazionale e per un certo periodo in bianconero) che come centrale. Non c'è dubbio che il quadro delineato non possa che portare Beppe Marotta a intervenire pesantemente in questo settore.

    E vediamo quindi le piste che sta seguendo la dirigenza bianconera. Le più calde sono quelle che portano a Michel Bastos, esterno sinistro brasiliano classe 1983 del Lione, e Andreas Beck, esterno destro tedesco classe 1987 dell'Hoffenheim. Per il primo, stante l'attuale normativa che prevede la possibilità di acquistare un solo extracomunitario, sussiste per ora il problema della mancanza di doppio passaporto, un elemento che potrebbe precludere l'acquisto di un altro extracomunitario (Tevez?). Oltre a questi due nomi, altri due giocatori ai quali la Juventus continua a puntare sono Reto Ziegler, terzino svizzero della Sampdoria classe 1986, e Lorenzo De Silvestri, classe 1988 della Fiorentina. Quest'ultimo potrebbe anche rientrare in un mega scambio con la Fiorentina che vedrebbe coinvolti anche Gilardino, Sissoko e Amauri.   

    Altre Notizie