Calciomercato.com

  • Italiani i tifosi più stangati in Europa: in Germania le maglie costano 20 euro in meno

    Italiani i tifosi più stangati in Europa: in Germania le maglie costano 20 euro in meno

    Non c’è persona, amante di calcio, che non possieda un oggetto che richiami ad una particolare squadra del mondo: che sia quella del suo cuore o che sia solamente un legame scevro da ogni forma di tifo. Nell’epoca del calcio moderno, la vendita di oggetti e di capi di abbigliamento raffiguranti i simboli degli innumerevoli club in giro per il mondo, è davvero la linfa vitale di ogni società. In un particolare fase storica, come quella attuale, segnata da una crisi economica forte, è uscito spontaneo chiedersi quanto incida economicamente potersi assicurare di avere nel proprio armadio una maglia di questa o quell’altra squadra. L’indagine, i cui risultati sono riportati nella tabella sottostante, fanno riferimento a dati indicativi delle squadre maggiormente in vista del nostro campionato e di quelle rappresentative del calcio europeo tutto.

     

    SQUADRA

    Maglia Uff.

    Tuta Uff. Rapp.

    Borsa Uff.

    Sciarpa Uff.

    LAZIO

    79

    125

    46

    20

    ROMA

    40

    72

    32

    18

    JUVENTUS

    59

    84

    35

    15

    INTER

    59

    84

    25

    15

    MILAN

    59

    70

    47

    22

    NAPOLI

    79

    125

    46

    20

    FIORENTINA

    70

    -

    -

    -

    PSG

    85

    80

    29

    18

    MAN UTD

    50

    65

    35

    12

    MAN CITY

    25

    35

    15

    8

    CHELSEA

    50

    35

    25

    10

    R.MADRID

    52

    65

    30

    20

    BARCELLONA

    72

    72

    35

    13

    B.DORTMUND

    59

    70

    35

    15

    B.MONACO

    59

    65

    30

    20

     

     

     

     

     

     

    * i dati fanno riferimento al periodo attuale

    * i valori delle squadre inglesi sono espressi in sterline

    * i valori riportati escludono le spese di spedizione

    Partiamo dal nostro campionato dove il merchandising più caro appartiene a due squadre che in questa stagione hanno vestito Macron: la Lazio ed il Napoli. Acquistare una maglia da gara ufficiale delle squadre citate costa ad un tifoso ben 79 euro, quasi la metà di quanto serva per potersi portare a casa la Tuta Ufficiale di Rappresentanza: 125 euro. Ad oggi, un premio di economicità dei propri articoli, relativi all’Italia, spetta alla Roma, che in finale di stagione espone le sue maglie e ne consente l’acquisto a 40 euro. Inter, Milan e Juventus si stabilizzano su uno stesso piano di spesa, pari a 59 euro.

    I prezzi sopra riportati sono ripresi dai siti ufficiali delle società e acquistando via Internet è necessaria l’aggiunta di una spesa di spedizione che si aggira, nel Bel Paese, a 10 euro circa di media, che naturalmente vanno sommati all’esborso iniziale ( ad es. 79 + 10 = 89 ). Andiamo oltre Manica e il primo elemento che balza all’occhio dell’osservatore non è tanto nel prezzo delle maglie di Chelsea e di Manchester United ma in quelle del City: 25 sterline per la divisa da gara e “solo” 35 per l’intera tuta di rappresentanza ( stesso prezzo anche per lo United e per il Chelsea). Spese di spedizione nella terra della Regina: 6 sterline ( cifra indicativa media ). Nulla di particolare da segnalare in Spagna ( dove le spese di spedizione sono minime se non nulle) ma bensì in Germania. Le due squadre che si contenderanno in finale la conquista di Champions League permettono l’acquisto delle loro maglie ufficiali tramite il pagamento di 59 euro, venti in meno rispetto ad un Napoli o ad una Lazio.

    Ogni riflessione è lecita: il Wigan, vincitore della FA CUP, e terz’ultimo in Premier mette a disposizione le sue maglie al prezzo di 32 sterline; il Palermo, appena retrocesso in serie B, vende le sue maglie a 82 euro… Così è.  

    Altre Notizie