Calciomercato.com

  • Tiki taka? Meglio il catenaccio! Italiane, per tornare a vincere prendete esempio dall'Atletico

    Tiki taka? Meglio il catenaccio! Italiane, per tornare a vincere prendete esempio dall'Atletico

    Da VivoPerLei
    Zebra Point scrive:


    Partiamo da Barcellona-Atletico Madrid.
    Potremmo discutere su chi ha meritato di più, sugli errori arbitrali, sulla scarsa vena di Messi-Neymar-Suarez.
    Ma il reale problema è un altro.
    Dopo anni di calcio champagne alla conquista della Champions League siamo di fronte ad un dilemma: e se l’autobus davanti alla porta fosse alla pari del Tiki Taka?

    Premetto, non parlo di spettacolarità, ma chi capisce di calcio sa che difendere bene è, forse, più difficile che attaccare bene.
    Da sempre, poi, chi prende meno gol vince.
    Vince i mondiali e vince i campionati.
    Se vediamo bene la Champions è un’anomalia, ma nemmeno tanto.
    Chi fa tanto possesso palla non permette all’avversario di attaccare e, quindi, di segnare: questa fu la vera rivoluzione di Guardiola.
    In realtà Guardiola sdoganò un tipo di calcio che in Portogallo era già famoso negli anni ’80: un sequela infinita di passaggi fino al momento in cui si trovava l’uomo libero da mandare in porta. Solo che il calcio portoghese di quegli anni era frustrato da una lentezza di esecuzione e, soprattutto, da una totale assenza di attaccanti in grado di segnare. Il risultato erano partite noiosissime con 500 passaggi per parte fatti alla velocità di un bradipo.
    Si è parlato per anni della superiorità del calcio spettacolo, del fatto che in Europa vince chi si propone e non chi si difende.
    Ma se analizziamo gli ultimi anni appare una realtà sconcertante.
    Per attaccare e fare spettacolo servono centinaia e centinaia di milioni di euro.
    Poi si va a sbattere contro un Atletico Madrid o un Benfica qualunque e ci si rende conto che con centinaia di milioni, o addirittura decine, e basta, ce la si gioca alla pari.

    Non si fa spettacolo, ma ieri sera e anche nella partita di andata, il Barcellona è stato spettacolare come il Verona. Ha strappato una vittoria in casa aiutata dall’arbitro e piange fiumi di lacrime su pretese ingiustizie per la sconfitta di ieri sera, sconfitta strameritata in una partita in cui...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE
     

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DALLA REDAZIONE E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM 

     

    Altre Notizie