Calciomercato.com

  • Tomori, la vittoria di Maldini: ora è uno dei migliori al mondo. E i tifosi del Chelsea lo rimpiangono

    Tomori, la vittoria di Maldini: ora è uno dei migliori al mondo. E i tifosi del Chelsea lo rimpiangono

    • Federico Zanon
    Granitico. E' l'aggettivo giusto per descrivere Fikayo Tomori, autore di un inizio di stagione d'applausi. Un valore aggiunto, una certezza di un Milan ambizioso, tornato a lottare per traguardi fino all'anno scorso inimmaginabili. Arrivato dal Chelsea lo scorso gennaio per essere un'alternativa alla coppia Romagnoli-Kjaer, in pochi mesi ha cambiato le gerarchie, diventando un titolare. Il  Milan lo teneva d'occhio da un po', a inizio anno ha tenuto in caldo ​Mohamed Simakan dello Strasburgo, ma appena c'è stata la possibilità di arrivare al centrale del Chelsea Maldini e Massara non ci hanno pensato due volte. L'hanno portato a Milano in prestito, strappando il diritto di riscatto, diventato un acquisto a titolo definitivo a giugno, in cambio di 29 milioni di euro.

    CHE CRESCITA - Molti, ma assolutamente giustificati per un difensore moderno, tecnico, solido e rapido, intelligente nelle letture e pulito negli interventi. Lo dicono anche i numeri: quella contro l'Atalanta è stata la prima ammonizione ricevuta in 31 partite con la maglia rossonera. Di lui si è accorto anche il commissario tecnico dell'Inghilterra Gareth Southgate, che l'ha chiamato dopo due anni e l'ha inserito nell'elenco dei convocati per le prossime due partite di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 contro Andorra e Ungheria: "​Sono impressionato dal modo in cui Fikayo ha concluso la scorsa stagione e iniziato quella in corso. Sa giocare sotto pressione, mi piace il suo modo di difendere aggressivo e la sua gestione del pallone".

    RIMPIANTO -Per i tifosi del Milan è un idolo, tanto che qualcuno lo vede come prossimo capitano, per i supporters del Chelsea è un rimpianto. Sono in molti ad aver criticato la società sui social per aver lasciato partire un titolare, uno dei migliori difensori in circolazione, per di più a prezzo di saldo. 29 milioni, un investimento importante, ma che con il passare dei mesi per il Milan sta diventando un affare. 

    Altre Notizie