Calciomercato.com

  • La UEFA preoccupata da Russia, Ucraina e Israele. Top 10: nessun italiano in lista

    La UEFA preoccupata da Russia, Ucraina e Israele. Top 10: nessun italiano in lista

    E' giornata di decisioni importanti in casa Uefa sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista della sicurezza delle proprie competizoni. Se per quanto riguarda il piano sportivo è stata stilata la top 10 dei calciatori in lizza per il premio di miglior giocatore europeo della scorsa stagione, dal punto di vista della sicurezza, e con i sorteggi dei preliminari di Champions ed Europa League alle porte, la Uefa ha dovuto stilare una serie di restrizioni che riguardano quei paesi che, ad oggi, stanno vivendo un periodo storico di grande tensione che potrebbe mettere in pericolo le squadre partecipanti.

    RESTRIZIONI - Ecco il comunicato del Panel di Emergenza UEFA: Il 16 luglio, il Panel di Emergenza UEFA si è riunito e ha deciso che, data la situazione corrente, in Israele non si disputeranno incontri delle competizioni UEFA fino a nuovo avviso. Di conseguenza, alle squadre israeliane è stato chiesto di proporre sedi alternative al di fuori del territorio nazionale per le gare casalinghe di UEFA Champions League e UEFA Europa League 2014/15. 

    In seguito a un aggiornamento sulla situazione di sicurezza in Ucraina, il panel ha deciso di consentire lo svolgimento delle competizioni UEFA per club a Dnipropetrovsk e Odessa, oltre che a Kiev e Lviv. Questa decisione interessa l’FC Dnipro Dnipropetrovsk e l’FC Chornomorets Odesa, che partecipano rispettivamente al terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League e UEFA Europa League. Alla luce della situazione politica corrente, la Federcalcio russa (RFS) e la Federcalcio Ucraina (FFU) si sono dette preoccupate per la sicurezza qualora le squadre russe e ucraine fossero sorteggiate contro nelle competizioni UEFA. Dopo aver valutato la richiesta e considerato la situazione nei due paesi, il Panel di Emergenza UEFA ha deciso che le squadre russe e ucraine non potranno essere sorteggiate contro fino a nuovo avviso. Di conseguenza, FC Zenit e Dnipro non potranno essere sorteggiate contro venerdì 18 luglio, quando si deciderà il calendario del terzo turno preliminare di UEFA Champions League.

    TOP 10 PLAYERS - Che la Serie A sia un campionato in netta difficoltà è risaputo, la conferma arriva anche dalla lista dei candidati alla quarta edizione dell' Uefa Best Player in Europe Award. Per la seconda volta consecutiva non sono presenti nè giocatori italiani, nè giocatori che militano in Serie A, a dimostrazione che il nostro campionato non può più essere considerato uno dei migliori del Vecchio Continente. Per la prima volta in assoluto invece si può notare come nessuno dei candidati abbia mai militato nel nostro campionato. Andrea Pirlo, primo azzurro in classifica, è soltanto 13° e dunque fuori dall'elenco dei papabili vincitori.

    I CANDIDATI - Diego Costa (Spagna, Atletico Madrid, ora al Chelsea); Angel Di Maria (Argentina, Real Madrid); James Rodriguez (Colombia, Monaco); Philipp Lahm (Germania, Bayern); Lionel Messi (Argentina, Barcellona); Thomas Müller (Germania, Bayern); Manuel Neuer (Germania, Bayern); Arjen Robben (Olanda, Bayern); Cristiano Ronaldo (Portogallo, Real Madrid); Luis Suarez (Uruguay, Liverpool, ora al Barcellona).

    GLI ESCLUSI - Tra gli esclusi eccellenti c'è Zlatan Ibrahimovic, la sua assenza al Mondiale brasiliano ha indubbiamente influito sulla sua candidatura. Oltre a già citato Pirlo ci sono altri due juventini, Vidal (21°) e Tevez (28°). Il primo degli esclusi è lo spagnolo Sergio Ramos, assoluto protagonista del successo del Real Madrid in Champions League. Tra i big, fuori anche il brasiliano Neymar e l'ala gallese Gareth Bale.

    ALBO D'ORO -  Il premio, assegnato da una giuria di giornalisti, sarà assegnato in occasione dei sorteggi della prossima Champions League che si terranno il 28 agosto. Le precedenti edizioni sono state vinte da Franck Ribery, Leo Messi e Andres Iniesta. 

    Altre Notizie