Calciomercato.com

  • Top10 d'Europa di dicembre: ci sono due new entry
Top10 d'Europa di dicembre: ci sono due new entry

Top10 d'Europa di dicembre: ci sono due new entry

La prima classifica dei migliori giocatori d’Europa del mese di dicembre presenta due nuovi ingressi, entrambi sono all’esordio stagionale in queste nostre settimanali graduatorie. Troviamo così Marwin Hitz portiere dell’Augsburg (in Germania duramente criticato per l’episodio del rigore di Modeste nella partita con il Colonia) e Henrikh Mkhitaryan del Borussia Dortmund, uno dei nomi più accreditati del calcio internazionale di questi anni, che con due assist a Wolfsburg sale a 7,183 ed entra in 10°posizione.
La classifica nella sua composizione generale invece presenta, ancora una volta, molti nomi che i nostri lettori hanno potuto già individuare tra i migliori nelle scorse settimane. Questo dato ricorrente permette di capire come da parte di tali giocatori ci sia una costanza di rendimento e una qualità nella prestazione sportiva duratura ed efficacie.

Al primo posto solitario da settimane c’è Vardy con il suo 7,733. I suoi goal hanno fatto il giro del continente e della storia calcistica del Leicester primo in Premier ormai parlano tutti con ammirazione. Ma qui vogliamo sottolineare due aspetti tecnici peculiari che questo centravanti indomito sta mettendo in mostra. Il primo è il numero dei contrasti vinti, infatti su 17 l’inglese ne ha conquistati 16 questo è il segno della sua capacità di lotta; il secondo è la sua percentuale di goal rispetto ai tiri: Vardy ha tirato 27 volte nello specchio della porta segnando 14 goal, fa in pratica goal ogni due tiri, quindi è preciso e freddo.

Al secondo posto c’è un altro grande attaccante Pierre-Emerick Aubameyang, che ogni partita diventa più sicuro, più forte e imprendibile. La media è di 7,483 ed è il frutto come già detto della sua verticalità radente che si manifesta, con un suo goal, quasi ogni dieci tiri del Dortmund nello specchio (Aubameyang ha segnato in campionato 17 goal e la squadra ha tirato nello specchio avversario 172 volte). Sale terzo Neymar, con 7,428. Il brasiliano è stato il migliore dei suoi a Valencia (assieme ad Iniesta), un chiaro segno della sua strepitosa continuità nel mese di novembre (eletto per la Liga Bbva miglior giocatore del mese) e della sua classe in questo campionato dove ha già segnato 3 doppiette (contro Real Sociedad, R. Madrid e Villareal).

Quarto Thomas Muller, per descriverne la forza attuale e dare corpo al suo 7,417 occorrono tre immagini in successione: Ha segnato 20 goal e dato 4 assist stagionali; gioca in quattro ruoli offensivi con una capacità di alternanza e di efficacia totale; e terza ha realizzato lo stesso numero di doppiette di Neymar, tre in campionato e tutte in casa. Quinto Mahrez l’algerino è l’altro grande protagonista della cavalcata del Leicester di Ranieri e come Vardy esemplifica il calcio d’attacco verticale realizzato attraverso tre grandi parametri tecnici: 1. E’ un’ala destra (anche se può in caso variare posizione) che interpreta il ruolo all’inglese, attaccando la fascia in modo aggressivo (gioca il 71,7% dei palloni in avanti e verso sinistra). 2. Gioca anche un calcio fisico, infatti, negli scout ha un netto doppio ++ nei duelli vinti e ha conquistato 18 dei 26 contrasti ingaggiati con gli avversari. 3. Segna ogni due tiri, 20 tiri/10 goal.

Infine confermiamo e aggiorniamo la statistica della scorsa settimana e cioè la presenza di quattro portieri tra i primi 10 giocatori d’Europa, oltre ad Hitz, infatti, troviamo di nuovo Timo Horn del Colonia con 7,250 e Loris Karius con 7,217 del Mainz che ha vinto ad Amburgo nell’ultimo turno, e il ritorno di un grande protagonista come Keylor Navas con 7,333.

Classifica Top 10 d'Europa
1) Jamie Richard Vardy (attaccante Leicester): 7,733
2) Pierre-Emerick Aubameyang (attaccante Borussia Dortmund): 7,483
3) Neymar (attaccante Barcellona): 7,428
4) Thomas Muller (attaccante Bayern Monaco): 7,417
5) Riyad Mahrez (ala Leicester): 7,333
6) Keylor Navas ( portiere Real Madrid): 7,333
7) Marwin Hitz ( portiere Augusta): 7,317
8) Timo Horn (portiere Colonia): 7,250
9) Loris Karius (portiere Mainz): 7,217
10) Henrikh Mkhitaryan ( trequartista Borussia Dortmund): 7,183

N.B. Questa classifica è il risultato di uno studio fatto sul calcolo della media ricavata dalla raccolta voti dei migliori giornali sportivi europei per la stagione 2015/2016. 


Matteo Quaglini

Altre Notizie