Calciomercato.com

  • Torino 'anti-neve':| Ecco il piano dei granata

    Torino 'anti-neve':| Ecco il piano dei granata

    • A.S.

    Primo: non farsi trovare impreparati. E visto il tormentone mediatico sull'arrivo di 'Big snow' sarebbe stato difficile non sapere dell'abbondante nevicata che ha imbiancato il Nord Italia. Secondo: mettere in campo tutte le forze affinché il programma settimanale non subisca contraccolpi per il bene della squadra che ha bisogno di lavorare al massimo per preparare la sfida contro l'Atalanta. Così il Torino ha preso tutte le contromisure affinché oggi pomeriggio, alla ripresa degli allenamenti, la nevicata non crei disagi al lavoro di Giampiero Ventura e del suo staff tecnico.

    ALL'APERTO - Il campo principale della Sisport, il centro sportivo della squadra granata, è stato coperto fin da domenica sera dai teloni per fare in modo che la neve si accumuli, ma non rovini il terreno di gioco. Già ieri sera, ma l'operazione verrà completata stamattina, gli addetti al campo hanno tolto la neve per consentire nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, che i giocatori svolgano la ripresa atletica e disputino la partitella finale. Non dovrebbero esserci quindi problemi per il lavoro all'aperto, diversamente da quanto è accaduto l'anno scorso quando Ventura è stato costretto a far saltare un paio di allenamenti e a svolgere alcune sedute soltanto in palestra.

    PREVISIONI - Certo, se nella notte le condizioni metereologiche dovessero peggiorare e il maltempo imperversare il programma potrebbe subire dei cambiamenti, ma le previsioni meteo sono confortanti perché la nevicata dovrebbe concludersi nel primo pomeriggio. Se così fosse, i giocatori non avrebbero neppure il disagio di allenarsi sotto la neve, anche se la temperatura resta polare, all'incirca intorno allo zero. Sicuramente Ventura non è propenso a seguire l'esempio di uno dei suoi predecessori, Walter Novellino, che in caso di neve affittava un campo sintetico nelle vicinanze della Sisport dove far lavorare la squadra.

    ALLO STADIO - Lo stesso piano d'emergenza è stato varato per lo stadio Olimpico dove domenica pomeriggio il Torino ospiterà l'Atalanta. Per carità, la partita non è a rischio, nel fine settimana dovrebbe splendere il sole, però gli addetti della ditta che si occupa della gestione e della manutenzione dello stadio hanno provveduto a stendere i teloni sul terreno di gioco affinché l'erba non risenta della precipitazione e per proteggere il campo dal ghiaccio. Caso mai ci fossero comunque problemi di drenaggio sono pronti anche i macchinari che provvederanno ad 'asciugare' il terreno e consentire così la regolare sfida contro l'Atalanta.

    (Tuttosport - Edizione Locale)

    Altre Notizie