Calciomercato.com

Torino batte Cracovia:| Capitale europea dello Sport

Torino batte Cracovia:| Capitale europea dello Sport

Dopo le Olimpiadi del 2006 una nuova importante occasione per la città: appuntamento nel 2015.
Torino vince la sfida con Cracovia: sarà Capitale europea dello Sport.
È ufficiale, Torino sarà la Capitale europea dello Sport 2015. “Il brand Torino è vincente, avete fatto un grande lavoro: la qualità della vostra offerta è molto alta”, aveva detto qualche settimana fa John Swanson, dell’Associazione capitali europee dello sport, l’uomo che ha decretato la vittoria del capoluogo piemontese sulla sfidante Cracovia.

La candidatura di Torino era stata fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale. A maggio, nel suo intervento al Consiglio Nazionale del Coni a Roma il sindaco Fassino ha sottolineato che «la candidatura di Torino a Capitale Europea dello Sport per il 2015 è il frutto di una tradizione sportiva molto forte della città».

«Torino è una città che in ogni disciplina sportiva ha avuto successi straordinari delle sue squadre e dei suoi campioni - ha aggiunto il primo cittadino. - È la città dove sono nate le Universiadi e la città di Primo Nebiolo. Senza dimenticare che Torino è la città dell’Olimpiade invernale del 2006 che ha offerto l’occasione per un salto della qualità della vita a una città che ha avuto la forza di rialzarsi».
 
Le prime vibrazioni positive si erano avute già in seguito alla visita della Commissione Aces a Torino a fine settembre. Gli impianti e la storia sportiva del capoluogo piemontese avevano stupito in positivo i nove membri giudicanti. Un ulteriore indizio è arrivato nella giornata di ieri. Terminata la visita di Cracovia, alla richiesta di che percentuale avesse Torino di diventare Capitale Europea dello Sport per il 2015, uno dei giurati della commissione Aces si era lasciato sfuggire che la sua posizione era «molto buona». E così oggi Torino torna ufficialmente al centro del panorama europeo: non sarà un’Olimpiade, ma è un’occasione per rilanciare le ambizioni sportive della città.
 

Altre notizie