Calciomercato.com

  • Torino, Glik sogna il ritorno: i tifosi non l'hanno mai dimenticato

    Torino, Glik sogna il ritorno: i tifosi non l'hanno mai dimenticato

    • Andrea Piva
    Era l’estate del 2016 quando, dopo un Europeo vissuto da protagonista con la sua Polonia, Kamil Glik lasciò il Torino, di cui era il capitano, per trasferirsi al Monaco. Quattro anni dopo il difensore potrebbe fare il percorso inverso. “Torino è una parte di me. Sono stati i 5 anni più importanti della carriera. Indimenticabili. Al Toro sono ancora legato: il granata lo sento mio” ha raccontato qualche mese fa in un’intervista a La Gazzetta dello Sport. “Tornare? Se qualcuno mi dovesse chiamare si potrebbe ragionare” aveva poi aggiunto. Da quel giorno di fine marzo, quando rilasciò l’intervista, a oggi, Glik ha continuato a mandare segnali riguardo alla sua voglia di tornare a vestire la casacca granata. 

    Un suo ritorno sarebbe gradito anche dalla piazza, come dimostrano i tanti messaggi d’affetto che i tifosi granata da settimane stanno lasciando sui profili social del centrale polacco. Urbano Cairo e il dt Davide Vagnati nel frattempo valutano l’affare: il presidente è in continuo contatto con lo stesso Glik - con cui i rapporti sono rimasti più che buoni - e sa che il Monaco a fine stagione potrebbe lasciarlo partire senza fare troppa opposizione. L’ostacolo più grande potrebbe essere rappresentato da quei 3,5 milioni di euro che il difensore percepisce come stipendio annuale: una cifra che supera il tetto salariale del Torino, Glik potrebbe però ridurlo senza particolari obiezioni. 

    Negli anni nel Principato il difensore ha vinto una Ligue 1 e ha accumulato anche una grande esperienza a livello internazionale, arrivando anche a giocare una semifinale di Champions League. A febbraio ha compiuto 32 anni ma ha voluto rassicurare tutti riguardo alle sue condizioni fisiche, per togliere eventuali dubbi riguardo a un suo ritorno: “Posso ancora giocare 3 o 4 ad alto livello”. Al Torino a settembre è prevista una vera e propria rivoluzione in difesa in vista della prossima stagione, Armando Izzo, Nicolas Nkoulou e Koffi Djidji potrebbe infatti essere ceduti: magari uno dei loro sostituti sarà proprio Kamil Glik. 

    Altre Notizie