Calciomercato.com

  • Torino| Sei giocatori in esubero
Torino| Sei giocatori in esubero

Torino| Sei giocatori in esubero

È venuto il momento di stilare le “liste” per i giocatori che verranno impiegati per la stagione cadetta 2010-2011. La normativa del 2007 della Lega Calcio impone delle rigide regole per le rose della Serie B, volte soprattutto a spingere le società a puntare sui giovani giocatori. Non a caso, infatti, sono massimo 19 i giocatori over 21 che possono essere iscritti nella speciale lista, mentre illimitato è quello degli under 21.
Inoltre, possono essere aggiunti quattro giocatori “bandiera”, di qualsiasi età, ma con un passato nel settore giovanile della squadra per tre stagioni, dai 14 ai 21 anni, e tre under 23 che fossero già presenti in rosa, all’inizio della stagione precedente.


Per gli ultimi due casi, il Torino conta solo un giocatore: Ogbonna, infatti, può essere considerato giocatore “bandiera”, mentre l’unico under 23 sarebbe stato Matteo Rubin, però ceduto in prestito al Bologna.
Discorso diverso per gli under 21 granata: Suciu, Cofie, Stevanovic, Lazarevic e D’Ambrosio (il ragazzo è dell’88 ma compirà 22 anni a stagione iniziata, per cui rientra in questa categoria).

Difficile da sbrogliare la matassa sul cosiddetto “zoccolo duro”, ossia quei famosi 19 giocatori che potranno scendere in campo durante la stagione. Tra questi, sicuramente non faranno parte Diana e Loviso (già fuori squadra questa estate), ma saranno i soli: in totale, infatti, conta 31 giocatori (Bernacci escluso, ma giovani e giocatori “bandiera” inclusi). Quindi mister Lerda dovrà scegliere i 19 giocatori (tra i quali rientra anche il 22enne Carrieri) dai 25 Over 21 a disposizione.

Esclusi, come dicevamo, Diana e Loviso, il numero scende a 23, per cui altri 4 giocatori verranno “tagliati”. Quali? Probabilmente Säumel (che potrebbe addirittura essere ceduto all’estero, oggi), così anche il cileno Salgado. Difficile capire chi saranno gli altri 2: forse uno dei tre portieri (Morello, a sorpresa?), forse uno tra Gasbarroni (più probabile) e Zanetti (per Pratali e Rivalta il discorso è diverso, non essendo arrivato nessun altro difensore).

Fra qualche ora verranno sciolte le riserve. Certo è che la questione degli “epurati” non finisce qui.

Ecco il riepilogo di dove trovano collocazione gli attuali tesserati del Torino.

Giocatori bandiera (1): Ogbonna
Giocatori under 23 (0) che militano nella medesima società almeno dall’inizio della stagione precedente.
Giocatori Under 21 (5): D’Ambrosio, Suciu, Cofie, Stevanovic, Lazarevic.
Giocatori Over 21 (25): Rubinho, Bassi, Morello, Rivalta, Pratali, Carrieri, Diana, Garofalo, Zavagno, Di Cesare, Filipe, Obodo, De Feudis, De Vezze, Zanetti, Säumel, Belingheri, Loviso, Gasbarroni, Pellicori, Bianchi, Scaglia, Salgado, Iunco, Sgrigna.


Altre Notizie