Calciomercato.com

  • Torneo Abano Terme: il Benfica trionfa sull'Ajax

    Torneo Abano Terme: il Benfica trionfa sull'Ajax

    Con la finale appena terminata tra Benfica e Ajax si è conclusa la 22^ edizione del Torneo Internazionale CALCIO GIOVANILE – Città di Abano Terme. La manifestazione, una vera e propria mini Champions League riservata alla categoria “esordienti” è la massima espressione per la categoria under 13 in Italia e ha visto partecipare 16 formazioni tra i top club nazionali e esteri: Arsenal, Ajax, Bayer Leverkusen, Benfica, Chelsea, Manchester City, Paris Saint Germain, Zenit San Pietroburgo, Atalanta, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Napoli e le due locali Abano e Thermal Abano.

    La finalissima, disputata allo Stadio delle Terme di Abano alla presenza di un pubblico davvero numeroso, ben oltre 2000 spettatori, è stata la degna conclusione di un Torneo appassionate e dall’alto contenuto tecnico e agonistico. Zero a zero nei tempi regolamentari, la parità si è protratta anche nei dieci minuti di supplementari. A decidere un calcio di rigore ad un minuto dalla fine: “man of the match” il giocatore portoghese Pedro Alvaro che rimane freddo e trasforma il penalty che  consegna alla sua squadra la vittoria. Grazie al successo odierno per la prima volta il Benfica, sconfitto in finale l’anno scorso, iscrive il suo nome nell’albo d’oro del Torneo. 

    Spettacolo e incertezza anche nella finale per il 3° e 4° posto che ha visto in campo il Milan e il Manchester City. Nel primo tempo i rossoneri sbloccano il risultato direttamente su calcio di punizione, nella ripresa gli inglesi ci provano fino alla fine ma il “fortino” difensivo del Milan tiene fino allo scadere e risultano così vani i tentativi degli attaccanti del Man City.

     

    Di seguito i risultati completi delle finali:

    1° - 2° posto: Benfica – Ajax 1 – 0 d.t.s.

    3° - 4° posto: Manchester City – Milan 0 - 1

    5° - 6° posto: Napoli – Inter 0 – 2

    7° - 8° posto: Fiorentina – Chelsea 4 - 2

     

    Questa la classifica finale della 22^ edizione del Torneo Internazionale - Città di Abano Terme:

    1° posto: Benfica

    2° posto: Ajax

    3° posto: Milan

    4° posto: Manchester City

    5° posto: Inter

    6° posto: Napoli

    7° posto: Fiorentina

    8° posto: Chelsea

    9° posto: Bayer Leverkusen

    10° posto: Zenit

    11° posto: Juventus

    12° posto: Paris Saint Germain

    13° posto: Atalanta

    14° posto: Thermal

    15° posto: Arsenal

    16° posto: Abano

    Il Capocannoniere del Torneo è stato vinto da Keyrndrah Simmonds del Manchester City, sei gol per il giovane britannico, mentre il Premio come miglior giocatore, consegnato dal media partner Calciomercato.com, è stato attribuito a Tariq Lamptey del Chelsea.

    Oltre agli altri premi individuali consegnati al momento delle premiazioni, grande importanza al Premio Fair Play, fortemente voluto dagli organizzatori e intitolato alla memoria di Piermario Morosini. Il riconoscimento è andato alla squadra del Manchester City autrice di un grande gesto di sportività: espulso un avversario per un fallo di gioco, l’allenatore ha deciso di togliere dal campo un suo giocatore in modo da rimanere in numero uguale sul terreno di gioco.

    L’Assessore allo Sport della città di Abano Terme Angelo Montrone esprime tutta la sua soddisfazione: ”È stata una splendida manifestazione, una vera e propria festa dello sport. È motivo di grande orgoglio per me e per tutta l’Amministrazione Comunale essere riusciti a portare ad Abano Terme un evento sportivo e culturale di così grande portata. Manifestazioni di questo genere sono un segnale di aggregazione importante”.

    Siamo riusciti a concentrare in un’unica manifestazione il top per la qualità tecnica dei partecipanti e del livello organizzativo. Anche la risposta da parte del pubblico è stata davvero significativa, manifestazioni come queste ci permettono di aprire strade commerciali verso nuovi mercati – le parole del Consigliere Delegato Mauro Voltolina –Oltre che all’aspetto termale dobbiamo puntare sullo sport come strumento di promozione. Un evento come il Torneo rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile per i ragazzi e le loro famiglie, soprattutto per quelle straniere. Sono loro il nostro target privilegiato cui dobbiamo raggiungere.

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE

    Altre Notizie