Calciomercato.com

  • Torneo benefico Florence Football Club. Giovedì 21 giugno dalle 17.00

    Torneo benefico Florence Football Club. Giovedì 21 giugno dalle 17.00

    Fondazione Fiorentina Onlus in collaborazione con Foundation for Sports History Museums, in occasione della "Giornata Mondiale per la Lotta alla SLA" di Giovedì 21 Giugno 2012, organizza la Florence Football Cup, una manifestazione benefica a favore della Fondazione Stefano Borgonovo Onlus sotto il patrocinio di Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, CONI, Croce Rossa Italiana, Associazione Fiorentini nel Mondo, Viola Club Stefano Borgonovo e Calcio Storico Fiorentino che ha gentilmente concesso l’utilizzo della splendida Arena in Piazza Santa Croce.

    "Una location molto caratteristica" spiega Andrea Galluzzo, presidente del Museo Fiorentina, "E' lo stadio storico dove fin dal 1400 si gioca il Calcio Fiorentino, un'antica disciplina sportiva. E' per noi quindi un grande onore poter svolgere la nostra iniziativa in un luogo così importante".

    "Lo scopo della manifestezione è raccogliere fondi per la fondazione ideata da Stefano Borgonovo che si spende interamente a favore della ricerca contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica e tutte le altre malattie neurodegenerative".

    Di cosa si tratta?

    "A partire dalle ore 17.00 l'evento prevede un torneo quadrangolare amichevole di calcio con due semifinali ed una finale per un totale di tre incontri. Quest'anno vi parteciperanno le Glorie Viola: l'associazione degli ex viola con un bel numero di campioni che hanno indossato la maglia della Fiorentina in epoche diverse; Vecchio Cuore Granata: una selezione di ex giocatori granata organizzata dal Museo Grande Torino; Palazzo Vecchio Football Club: la squadra dei consiglieri comunali di Firenze dove giocherà anche il sindaco Renzi; Florence Football Club 1898: la più antica squadra di Firenze, il cui titolo sportivo appartiene al Museo Fiorentina, composta da tante celebrità cittadine. L'ingresso sarà graruito e le entrate per la Fondazione Borgonovo avverranno attraverso offerte libere".

    Ospiti d'onore della giornata saranno Chantal Borgonovo, moglie di Stefano Borgonovo, e Emiliano Mondonico. E' prevista anche una diretta televisiva grazie a Sky Sport, partner dell'evento insieme a: QS Sport, La Nazione, Museo Fiorentina, Museum of Ancient Football, Banca CR Firenze e Mazda.

    Altre Notizie