Calciomercato.com

  • Torneo di Viareggio:| Fiorentina ok, Chiavari sogna

    Torneo di Viareggio:| Fiorentina ok, Chiavari sogna

    • L.C.

    Servono 87' e un calcio di rigore alla Fiorentina Primavera per raccogliere la seconda vittoria di fila alla Coppa Carnevale, buona per portare a casa sette ottavi di qualificazione: domani col Vicenza, allo stadio dei Pini di Viareggio, basterà un pari per accedere agli ottavi di finale. Partita poco spettacolare, con un Cesena venuto con cinque difensori a strappare uno zero a zero che sarebbe servito giusto per salvare la faccia, non certo per inseguire il passaggio del turno. I romagnoli si sono difesi, un paio di viola gli hanno dato una mano, in particolare Campanharo, che all'ultimo minuto del primo tempo ha buttato via una sorta di rigore in movimento: spunto sulla sinistra del solito Acosty - ancora una volta il migliore dei suoi - palla al centro dell'area, controllo con tutta calma, tiro debole e poco angolato, bloccato dal portiere. Secondo tentativo nella ripresa, dopo che il portiere del Cesena Tonti (nome poco incoraggiante, ma buoni riflessi) aveva respinto corto una bomba su punizione di Bittante: palla malamente sul fondo. Il terzo tentativo è quello buono: Baccarin, subentrato al macchinoso gigante afro-danese Zohore (trauma contusivo al piede), viene messo giù in area da Tommaso Arrigoni (figlio di Daniele), Boggi di Salerno (figlio di Robert Anthony) concede rigore e rosso per doppia ammonizione, il brasiliano trasforma. E i cartellini nel finale continuano a fioccare: prima tocca al ragazzino ivoriano Gondo, invocato dal pubblico in tribuna e finito fuori per un ingenuo doppio giallo che gli negherà la partita col Vicenza, poi all'altro subentrato Urso, del Cesena, rosso diretto al 6' di recupero.

    Nell'altra gara del girone i biancorossi hanno battuto 1-0 lo Stabaek: i viola gliene avevano fatti 6 (a 1), con un pareggio nell'ultima gara sarebbero qualificati da primi del girone per la miglior differenza reti (e il Vicenza, con gli stessi 7 punti,

    verrebbe ripescato come migliore seconda, e vissero tutti felici e contenti). A fine gara Leonardo Semplici si è detto 'soddisfatto in particolare della prova dei due subentrati, Baccarin e Gondo, nonostante l'ingenuità che gli è costata l'espulsione. Ma su un campo in queste condizioni è difficile giocare. E noi nel primo tempo abbiamo sbagliato a cercare troppo il gioco palla a terra, su un campo che non lo consentiva'.

    Se alla Fiorentina manca un soffio, Torino e Rappresentativa di serie D sono matematicamente agli ottavi, come Atalanta e Juventus, che avevano strappato il pass già mercoledì. Ieri è caduta la Roma, sconfitta 2-0 dai messicani del Santos Laguna, ancor più rumorosi i tonfi di Milan (0-4 contro il Parma) e Napoli (1-5 col Varese, che pure alla prima giornata aveva perso 4-1). Fuori il Palermo, sconfitto dal Club Guaranì, 6 punti in 2 partite, mentre la Virtus Entella si candida a rivelazione dell'anno: la prima squadra gioca in Seconda Divisione, al torneo è andata la Berretti, che domani se la vedrà con la Roma Primavera. Giocherà sul suo campo, a Chiavari, provincia di Genoa, vincendo otterrebbe una storica qualificazione agli ottavi, rimandando a casa i campioni d'Italia in carica.

    (Corriere Fiorentino)


    Altre Notizie