Calciomercato.com

  • Ballottaggio Torino:| Si cerca il vice-Glik
Ballottaggio Torino:| Si cerca il vice-Glik

Ballottaggio Torino:| Si cerca il vice-Glik

  • A.S.

Come da regolamento, ieri il giudice sportivo ha squalificato Kamil Glik dopo l'espulsione rimediata nel derby a causa della sua entrata, dura, su Giaccherini, dopo aver anticipato sul pallone il bianconero. Il polacco è stato appiedato per un turno e quindi salterà la gara di domenica col Milan per tornare disponibile la settimana successiva, quando il Torino sarà di scena a Marassi per affrontare il Genoa.

LA SCELTA - Lo stop di una giornata a Glik costringerà Giampiero Ventura a individuare il compagno di difesa più adatto per affiancare Ogbonna. La soluzione più naturale è quella di promuovere a titolare Valerio Di Cesare, essendo lui il centrale di destra di riserva. Ma è anche vero che Rodriguez, utilizzato per cinque partite di fila a sinistra con grande profitto in occasione del lungo stop occorso a Ogbonna a causa della nevralgia pelvica, può giocarsi le proprie chance. Sia perché ha dimostrato di essere veramente la rivelazione granata numero uno per come ha saputo affrontare con maturità e determinazione le opportunità che ha avuto a disposizione, sia perché già nella recentissima gara con la Fiorentina, l'uruguaiano, utilizzato al posto di Glik infortunatosi per uno scontro aereo con Toni, ha saputo cavarsela con disinvoltura anche nella zona destra del reparto centrale granata occupando il posto di Di Cesare che, contro i viola, non era finito nemmeno in panchina a causa di un improvviso attacco influenzale.

L'ABBONDANZA  - Per Ventura una fortuna, visto che poter scegliere tra due valide alternative è una situazione che non può permettersi in altri reparti: giocatori contati o quasi a centrocampo e non eccellenti, invece, in attacco. Ed è questa la conferma oggettiva che il Torino ha davvero nella difesa il suo punto forte. Probabile, comunque, che il tecnico decida in base al rendimento dei due in allenamento e al tipo di attaccanti che schiererà il Milan. Allegri ovviamente non ha ancora deciso chi interpreterà in avanti il 4-3-3 anche se pare scontato che all'Olimpico la scelta per i due esterni finirà su El Shaarawy e Robinho con Bojan e Pazzini a duellare tra loro per il posto in mezzo all'attacco.

ANALISI DEL DERBY - Per quanto riguarda il resto della formazione, anche se è presto perché manca ancora tutta la settimana lavorativa alla Sisport, la sensazione è che Ventura opti per una conferma in blocco dei restanti undici. Quindi oltre alla coppia di centrali difensivi di cui si è già parlato, Gillet in porta, Darmian e D'Ambrosio terzini, Basha e Gazzi in mezzo al campo, Cerci e Santana sulle fasce con Bianchi di punta insieme a Meggiorini oppure Sansone. Oggi Ventura, nella prima seduta settimanale, parlerà alla truppa granata puntando su cosa non ha funzionato nel derby anche se ovviamente le obiezioni saranno per forza di cose figlie del rosso con cui Glik ha pagato la sua entrata a metacampo su Giaccherini. Tra gli episodi su cui sarà concentrata l'attenzione, sicuramente il primo gol di Claudio Marchisio che, in solitudine, può infilarsi nel cuore dell'area con Di Cesare che non si preoccupa di chi arriva alle spalle, perché attratto da Vucinic, marcato però già da Ogbonna, e con Darmian che si trova nel posto giusto ma si fa sorprendere dal bianconero.

(Tuttosport - Edizione Locale)

Altre Notizie