Calciomercato.com

  • Toro-Genoa, Sala a CM: 'El Kaddouri? Cresca per restare'

    Toro-Genoa, Sala a CM: 'El Kaddouri? Cresca per restare'

    Undici stagioni come simbolo e trascinatore del Toro, uno scudetto con la fascia di capitano al braccio, 360 partite con la casacca granata indosso. Poi, per chiudere la carriera, due annate con quella rossoblu del Genoa, con gli anni che limitano lo scatto ma non certo il dribbling, il cross, il tocco. Claudio Sala, il Poeta del Gol, può a ben diritto parlare della sfida di domenica fra queste due squadre, ma anche del giocatore che oggi in granata porta il "suo" numero 7 e ricopre il suo ruolo di trequartista: Omar El Kaddouri.

    Claudio Sala, si iscrive al partito di quelli sorpresi dalla stagione del Toro?

    Sì, direi di sì, perchè non pensavo che la squadra fosse stata rinforzata nella campagna acquisti, anzi. Magari in certi settori, ma globalmente pensavo fosse stata indebolita. Invece alcuni giocatori hanno sorpreso.

    Pensa a Cerci e Immobile, per esempio?
    In realtà mi riferivo più che altro a Vives, a giocatori come lui che erano già conosciuti ma da cui non ci si attendeva un rendimento del genere. Immobile era tutto da scoprire, invece, o quasi.

    Immobile deve andare al Mondiale? Chi altri del Toro, e chi del Genoa, eventualmente?
    Credo abbia dimostrato di meritarlo, sta lottando per il titolo di capocannoniere con Tevez, che gioca nella squadra che domina il campionato, mentre il Torino è a metà classifica o poco sopra: ha tanto merito. Penso proprio ci andrà Cerci, mentre io convocherei sicuramente anche Mattia Perin, penso se lo sia guadagnato sul campo, con serietà.


    Nel suo ruolo, in granata, oggi c'è Cerci, ma pure El Kaddouri, che porta anche la sua maglia: che opinione si è fatto del marocchino?
    E' indubbiamente un ragazzo che ha della qualità nei piedi. Lo vedo al servizio della squadra e degli attaccanti, non gioca per se stesso e questo è un punto a suo favore. Ha delle pause che i calciatori come lui spesso osservano, ma sono troppe; per essere da Toro gli manca ancora la grinta, quella che mette Immobile che pur essendo cresciuto nella Juve è per questo entrato nel cuore dei tifosi granata.

    Il Torino dovrebbe riscattarlo?
    Non posso esprimermi su questo, le valutazioni le faranno la società e spero il tecnico. Se al Mister piace, e vista la fiducia che gli concede mi sembra sia così, farebbero bene a provare a riscattarlo dal Napoli, ma se decideranno di spendere una discreta cifra per farlo, allora poi dovranno davvero scommettere sulle sue qualità, e sulla sua crescita. Perchè chiaramente El Kaddouri deve ancora crescere parecchio.
     


    Altre Notizie