Calciomercato.com

  • Juventus-Torino, è la partita di Glik

    Juventus-Torino, è la partita di Glik

    Era l’1 dicembre 2012 e allo Juventus Stadium andava in scena il primo derby della Mole nella nuova casa bianconera. Era il minuto numero 36, e a centrocampo Kamil Glik stendeva in scivolata Giaccherini, prendendo palla e gambe. L’arbitro Rocchi estraeva il cartellino rosso, e il polacco diventava un idolo della Maratona. E’ proprio da quel momento, infatti, che il numero 25 granata è entrato nel cuore dei tifosi del Toro. E a tre anni di distanza, non ne è uscito, ma anzi, lo è sempre di più. Questa sera, Kamil Glik sarà nuovamente in campo, a guidare la retroguardia del Toro, cercando più di una rivincita. Infatti, proprio il capitano granata è l’unico dell’attuale rosa a disposizione di Ventura ad essere sceso in campo in tutti e quattro i derby disputati allo Juventus Stadium. E, in tutti i casi, il risultato è sempre stato lo stesso.
     
    Non ha ancora segnato in questa stagione, il capitano del Toro, ma proprio nell’ultima stracittadina ci è andato davvero vicino. Per ben due volte: in entrambi i casi, però, Buffon non si è fatto impensierire, e specialmente in una delle due occasioni ha compiuto un vero miracolo. Questa sera, Glik ci proverà ancora, a bucare una porta dove, in quattro precedenti, sono entrati soltanto due palloni, scagliati da Bruno Peres e da Cesare Bovo. Il derby è sempre una partita speciale, tanto che lo stesso polacco, qualche anno fa, a pochi giorni dalla stracittadina, scrisse sui social network: “Ha inizio la settimana santa”. Il capitano ci tiene tantissimo a questa sfida, e sa che, in caso di vittoria, il popolo granata avrebbe una delle soddisfazioni più grandi degli ultimi anni.
     
    La parola, ora, passa al campo: Glik è pronto a tornare, ancora una volta, nello stadio che lo ha reso un idolo della curva del Toro. Ma, nello stesso tempo, dove ha subito quattro sconfitte, alcune delle quali bruciano ancora, come le ultime due, arrivate nei minuti finali per le reti di Pirlo e Cuadrado. Questa sera, sarà una partita speciale per tanti: per i tifosi, che sognano di eliminare dalla coppa Italia gli eterni rivali; per Ventura, che diventerà l’allenatore più longevo sulla panchina granata; per tutto l’ambiente Toro, che sa di avere un’occasione irripetibile. Ma anche, e soprattutto, per Kamil Glik, che con la Juventus ha ancora tanti conti rimasti in sospeso. 

    Emanuele Pastorella

    Altre Notizie