Calciomercato.com

  • Toro, rischio rimpianti:| La squadra segna poco

    Toro, rischio rimpianti:| La squadra segna poco

    • A.S.

    Una difesa impenetrabile (o quasi) e un attacco spreco­ne (del tutto). Il Toro di Giampiero Ventura si riassu­me così, dopo otto giornate del girone d'andata. Il merca­to di gennaio è lontano due mesi, ma è quanto mai neces­sario per questa squadra. Il tecnico granata sta mettendo le 'pezze', attraverso il gio­co, laddove la dirigenza non è riuscita ad accontentarlo durante l'estate. Oggi, in par­ticolar modo, si rimpiango­no le scelte effettuate da Cai­ro e Petrachi: serviva una punta in più, con qualità di­verse e maggiori rispetto ai giocatori già presenti in rosa. E invece si è lesinato su que­sto genere d'investimento ed ora questa strada sta portan­do già a numerosi rimpian­ti.

    PECCATO ORIGINALE - È vero, contro il Palermo il Toro ha sofferto per buona parte della gara, ma ha anche avuto le occasioni per beffare i padroni di casa. I rosanero hanno accerchiato i granata nel primo tempo, ma è pro­prio sul finire di questa fra­zione di gioco che Bianchi ha sprecato l'opportunità più ghiotta dell'intero match. In questo caso specifico si pone anche un altro problema, ov­vero quello del mancato (ad oggi) rinnovo di contratto del capitano e bomber granata. Evidentemente, l'ex attac­cante del Manchester City non è più così sereno e tran­quillo come prima: l'errore commesso a tu per tu con Ujkani è clamoroso. La scelta di temporeggiare sul suo possibile rinnovo di contrat­to, da parte della società, è discutibile e può avere riper­cussioni negative sulla squa­dra, che non può fare a meno di Bianchi, proprio perché la qualità del reparto avanzato granata non è eccelsa e lui è l'unico capace di incutere ti­more alle difese avversarie.

    ERRORI E RIMEDI - Nel frattempo le ultime voci di mercato hanno accostato il nome di Zarate (Lazio) al Toro: 25 anni, seconda punta rapida e dotata di grande dribbling, è un talento in­compiuto del nostro campio­nato. 'Se arriva, perdo anche l'ultimo ciuffo di capelli ri­masto', ha detto Ventura, ironico, commentando la possibile notizia. L'allenato­re genovese ha però aggiun­to: 'Se miglioreremo la rosa a gennaio, la nostra qualità aumenterà sicuramente'. Il messaggio di Ventura è chia­ro, anche se la strada intra­presa finora dallo stesso tec­nico è un'altra, ovvero: pen­sare a giocare un buon calcio e far crescere gli elementi a sua disposizione. Poi, se a gennaio arriveranno rinfor­zi, tanto meglio per il Toro, che ad oggi può recriminare (su se stesso) per aver perso per strada almeno tre o quat­tro punti. Se solo si fosse compiuto uno sforzo in più in estate, oggi i granata po­trebbero essere davvero la sorpresa di questa Serie A.

    (CronacaQui - Edizione Torino)

    Altre Notizie