Calciomercato.com

  • Torino-Sampdoria:| Per i granata vale doppio

    Torino-Sampdoria:| Per i granata vale doppio

    • A.S.

    La rivalità è storica e il fascino della sfida non è certo attenuato dalla categoria: anche in serie B, Torino-Sampdoria tira. Tira a maggior ragione trattandosi di alta classifica con vista promozione: discorso valido per i granata, certamente. Però centrale pure per i blucerchiati: trattasi, probabilmente, di ultima occasione per non perdere i primi vagoni del treno che porta alla serie A. Ma per i ragazzi di Iachini la notte dell'Olimpico assume quasi un significato simbolico: fermare o addirittura sconfiggere una delle migliori formazioni della cadetteria darebbe un senso alla progressiva risalita. Con il Toro, poi, ci sarebbe ancora più gusto, rimembrando il colpaccio granata all'Olimpico dell'andata. E' anche per questo che il popolo del Toro risponderà in massa alla chiamata allo stadio: è uno dei grandi appuntamenti della stagione e l'idea di una notte da leoni stuzzica fantasia e palato del tifo granata. Non a caso la prevendita è stata finora più che interessante: già quasi 16mila le presenze praticamente certe, considerando biglietti acquistati e abbonamenti. La Maratona è al completo ormai da giorni (Curva Primavera e Distinti verso il sold out) e non c'è da meravigliarsi: il cuore pulsante dei sostenitori del Torino sarà pronto a sospingere, ancora una volta, i soldati di Ventura.

    'VINCERE… E BASTA' - L'opinione comune della gente granata è che quella contro la Sampdoria sia comunque una partita speciale, al di là delle forze in campo. E non mancano chiaramente gli sfottò, chiara conseguenza di una consistente differenza in classifica: 'Certo che a -16 deve fare freddino', è un ritornello canzonatorio, peraltro particolarmente adatto alla stagione (anche se per stasera non sono previste temperature polari). La determinazione granata è granitica: 'Bisogna vincere, senza se e senza ma. Solo vincere, per evitare che la Sampdoria rialzi la testa: così possiamo tagliare le gambe a una fastidiosa rivale, tenendola a distanza di sicurezza ed evitando che cominci a ingranare sul serio. E poi dobbiamo assolutamente mantenere il ritmo alto in campionato per non rischiare di perdere terreno in classifica: Sassuolo e Pescara ci hanno fatto un mezzo regalo, pareggiando, adesso dobbiamo approfittarne per tornare al primo posto solitario e per mettere preziosissimi punti in cascina. I ragazzi hanno assolutamente bisogno di noi e non dovremo far mancare il nostro apporto: riempiamo lo stadio. Non importa come, dobbiamo vincere se vogliamo davvero tornare in serie A. E basta. Il calendario ci mette di fronte a una grandissima occasione: sfruttiamola, per il bene del Toro e per stoppare la risalita dei dominai'.

    'NIENTE PAURA' - Qualche sostenitore granata va addirittura oltre: 'In mancanza di quello autentico, la sfida contro la Sampdoria deve essere come un derby. Con questo spirito dobbiamo vivere la partita noi tifosi, con questo spirito devono affrontare la partita i giocatori e Ventura. Non dobbiamo e soprattutto non possiamo avere paura della Sampdoria, una squadra che sarà pure in difesa, ma che finora ha sempre faticato. Li abbiamo battuti all'andata, dobbiamo ripeterci al ritorno. Noi per primi daremo il buon esempio come abbiamo sempre fatto: sostenendo dal primo all'ultimo minuto la squadra'. La prevendita, si diceva, prosegue spedita, però anche nella giornata odierna ci sarà tempo per acquistare i tagliandi: su internet fino a mezzogiorno di oggi, nei punti vendita Ticketone fino all'inizio della sfida, direttamente alle casse dello stadio a partire da due ore prima del fischio del signor Massa di Imperia. L'obiettivo: superare almeno il record stagionale (18.247 spettatori contro il Brescia) e mettere finalmente nel mirino la fatidica quota ventimila all'Olimpico.

    (Tuttosport - Edizione Locale)

    Altre Notizie