Calciomercato.com

  • Toromania: Belotti è Mister 100 milioni, così parte il nuovo progetto Toro

    Toromania: Belotti è Mister 100 milioni, così parte il nuovo progetto Toro

    • Andrea Piva
    La delusione per la sconfitta contro la Sampdoria è già smaltita. A poche ore dal fischio finale della partita di Marassi è arrivata la notizia che in casa Torino si attendeva da giorni: Andrea Belotti ha rinnovato il contratto. Il nuovo accordo ha come scadenza il 2021 ma, soprattutto, prevede un maxi clausola rescissoria di 100 milioni di euro valida solo per l'estero. In pratica, se Juventus, Napoli o qualunque altra squadra italiana volesse provare ad acquistare il Gallo dovrà sedersi al tavolo delle trattative con Cairo, non basterà portare su un vassoio d'argento l’assegno da 100 milioni come invece potrebbe fare qualunque altro club straniero.

    Aggiungendo questa maxi clausola al contratto, Urbano Cairo ha di fatto blindato l'attaccante, mettendolo al centro del proprio progetto per la crescita del Torino: è la prima volta che succede con uno dei gioiellini passati dal Piemonte in questi ultimi anni. Nel recente passato il presidente granata, per accontentare le richieste degli scontenti e equilibrare le voci entrate e uscite nel bilancio societario, in qualche occasione si è dovuto accontentare di una cifra inferiore a quella che si aspettava dalla vendita di qualche pezzo pregiato del suo Torino. Con Belotti le cose potrebbero andare diversamente: dopo questo rinnovo la cessione sembra essere meno scontata, a tre anni e mezzo dalla scadenza del precedente contratto, Cairo ha premiato e accontentato il Gallo raddoppiandogli lo stipendio (dagli 800.000 euro a stagione di ingaggio si è passati a circa 1,5 milioni più una serie di bonus) e con la maxi clausola ha dato un segnale forte riguardo alla volontà del Torino di continuare con Belotti a tutte le società interessate al giocatore.

    Certo, il fatto che nel contratto ci sia una clausola rescissoria così alta non esclude la possibilità che in futuro Belotti possa comunque essere ceduto anche ad una cifra notevolmente più bassa, ma nella settimana che porta al derby, la notizia del rinnovo del Gallo non può che dare ulteriore entusiasmo a tutto l'ambiente. Un elemento importante in vista di una partita così delicata come quella con la Juventus.

    Altre Notizie