Calciomercato.com

  • Toromania: a San Siro la vittoria dei "gregari"

    Toromania: a San Siro la vittoria dei "gregari"

    Ha assunto i contorni dell’impresa il successo del Toro a San Siro. Tra il rendimento casalingo dei nerazzurri, il periodo fortemente dei granata e la rete di Icardi dopo poco più di un quarto d’ora di gioco, le aspettative sulla trasferta milanese erano davvero poche. La squadra di Ventura, però, ha avuto una reazione d’orgoglio, ed è riuscita a conquistare tre punti fondamentali in chiave salvezza. La firma è arrivata dai giocatori che meno ti saresti aspettato: le seconde linee, i “gregari”, i sostituti si sono rivelati all’altezza dei titolari. E così, Cesare Bovo non ha fatto rimpiangere un pilastro come Nikola Maksimovic, Pontus Jansson si è candidato per prendere il posto, in futuro, di Kamil Glik, il criticato Cristian Molinaro ha trovato il primo gol stagionale che è valso il pareggio e Maxi Lopez ha giocato con una cattiveria incredibile. Sono stati proprio questi quattro i migliori in campo, quelli che hanno dato una spinta in più ai propri compagni. Ventura può sorridere: anche guardando verso la panchina, il tecnico può contare su “riserve” di ottimo livello.

    L’acciacco accusato in Nazionale da Maksimovic aveva messo in apprensione i tifosi, ma Bovo non si è tirato indietro e ha sfoderato una delle prestazioni più brillante da quando è approdato sotto la Mole. Perisic era un cliente scomodo, lui lo ha totalmente annullato, mentre in fase di costruzione ha servito un pallone splendido a Belotti, che poi ha sprecato davanti ad Handanovic. E se il sostituto di Maksimovic ha spento sul nascere l’esterno nerazzurro, Jansson ha annientato Icardi: un’unica sbavatura, quando Padelli ci ha messo una pezza con un grande interventi, in mezzo a tanti anticipi e a grande personalità. Il Toro ha trovato in casa il futuro Glik, nel caso in cui il capitano dovesse salutare. Ottimi tempi di inserimento e attenzione altissima in fase difensiva per Molinaro, che con il gol del pareggio ha, in parte, fatto dimenticare le critiche subite negli ultimi mesi.

    Chi, invece, non è entrato nel tabellino dei marcatori ma è come se avesse segnato una doppietta è Maxi Lopez. L’argentino, dopo il solito “siparietto” con il rivale in amore Icardi durante i saluti iniziali e dopo un primo tempo disastroso, in cui ha anche fatto infuriare più volte Ventura per i tanti passaggi sbagliati, è rinato nella ripresa. Una grandissimo lavoro di sponda e di protezione del pallone, con il quale ha premiato gli inserimenti di Molinaro e Belotti nelle azioni dei due gol granata. Immobile, che intanto ha ripreso a correre in Sisport, può recuperare in tranquillità: se Maxi Lopez è quello del secondo tempo di San Siro, l’attacco del Toro è al sicuro.

    Emanuele Pastorella 
     

    Altre Notizie