Calciomercato.com

  • Toromania: è finita. Finalmente

    Toromania: è finita. Finalmente

    Era un po’ il pensiero di tutta la piazza da diverse settimane. Ieri, lo stesso Giampiero Ventura ha ammesso che era anche il suo unico desiderio. “Meno male che è finita” è stata una delle dichiarazioni più significative pronunciate dall’allenatore granata, dopo la diciassettesima sconfitta stagionale. E’ finito, finalmente, il campionato più deludente della sua gestione quinquennale: un anonimo dodicesimo posto, una crescita che si è interrotta proprio quando tutti si sarebbero aspettati il vero, e definitivo, salto di qualità. Dopo una promozione, una salvezza, una qualificazione in Europa League e un altro settimo posto soltanto sfiorato, per la prima volta Giampiero Ventura è costretto a commentare una stagione in cui non ha raggiunto gli obiettivi prefissati.
     
    Ad Empoli, i granata sono andati a sbattere contro i pali per ben tre volte, ma non è stata soltanto la sfortuna a condannare il Toro ad un’altra sconfitta. La squadra, per ampi tratti del match, ha giocato sotto ritmo, ha sciupato come al solito una miriade di occasioni o potenziali palle gol, ha commesso le solite disattenzioni difensive. L’Empoli ha sfrutta al meglio quel poco che ha creato, e con tre tiri ha segnato due reti. E’ un po’ questa la recriminazione di Ventura: “Noi produciamo, gli altri realizzano: su questo dovremo lavorare” ha detto il tecnico dopo il triplice fischio finale.
     
    Intanto, il direttore sportivo Gianluca Petrachi confermava un incontro con il tecnico fissato per questa settimana. Nonostante le continue voci di un imminenti cambio sulla panchina del Toro, al momento, Giampiero Ventura sarà il tecnico granata anche per la prossima stagione. Il presidente Cairo lo ha confermato a più riprese, il ds Petrachi ha dichiarato che il progetto non è finito, il tecnico Ventura continua a ripetere che ha ancora due anni di contratto. Inoltre, l’unica pista che lo affascinerebbe davvero sarebbe la Nazionale: Tavecchio, però, sembra orientato a puntare su altri profili.
     
    Emanuele Pastorella
     

    Altre Notizie