Calciomercato.com

  • Toromania: è Juriclandia, che bello essere davanti alla Juve!

    Toromania: è Juriclandia, che bello essere davanti alla Juve!

    • Andrea Piva
    Oltre quattro mesi di tempo, sette partite (otto se consideriamo anche il match di Coppa Italia contro la Cremonese vinto solamente ai calci di rigori): tanto era trascorso dall’ultima volta in cui il Torino era riuscito a centrare il successo. Quella volta bastò un gol di Mergim Vojvoda per piegare il Parma e spedirlo aritmeticamente in serie B, ora invece di reti ne sono arrivate addirittura quattro che hanno lasciato la Salernitana all’ultimo posto in classifica. 

    Oltre che il risultato in sé, un 4-0 è comunque sufficiente per affrontare il lunedì con il sorriso, a rendere soddisfatti è il gioco espresso dalla squadra: i terzini che si sono trasformati in ali (non è un caso che due gol siano arrivati da due cross di Ansaldi, a cui è stata anche annullata una rete), i terzi di difesa che con continuità sono avanzati sovrapponendosi ai compagni, i trequartisti che hanno aiutato la punta. L’idea di calcio di Ivan Juric si è vista (come era già avvenuto contro l’Atalanta) e stavolta ha anche portato risultati (cosa che non era invece accaduto contro l’Atalanta). 

    Si parla spessa della somiglianza nel gioco delle squadre di Juric e l’Atalanta di Gasperini: proprio quelle similitudini ieri si sono viste, per novanta minuti il Torino è davvero sembrata la squadra orobica nella sua miglior veste. Non bisogna però esaltarsi troppo, va infatti tenuto conto anche il valore dell’avversario e la Salernitana vista ieri non ha certamente impressionato, è sembrata una squadra con diversi problemi e che dovrà cambiare decisamente marcia per lottare davvero per la salvezza. Guai illudersi quindi, nulla però vieta di trascorrere una settimana serena guardando con maggiore ottimismo al futuro e ai prossimi impegni. 

    PS: la vittoria di ieri ha permesso al Torino di scavalcare la Juventus in classifica. Si sono giocate solamente tre giornate e questo vantaggio magari durerà ancora per pochissimo tempo, intanto però ce lo possiamo godere. E' sempre bello essere davanti alla Juve.

    Altre Notizie