Calciomercato.com

  • Toromania: Giampaolo non sa vincere. In 8 partite al 90' ha battuto solo il Novara

    Toromania: Giampaolo non sa vincere. In 8 partite al 90' ha battuto solo il Novara

    • Andrea Piva
    Ci sono voluti 120 minuti, un grave errore di Rossettini e un altro di Calderoni, per regalare a Marco Giampaolo la prima vittoria sulla panchina del Torino. Il 3-1 al Lecce permette ai granata di proseguire il cammino in Coppa Italia ma non si può certo essere soddisfatti. Il tecnico continua a chiedere tempo ma fa poco per meritarselo: la partita incredibilmente equilibrata con i salentini (che militano in serie B), in grado per lunghi tratti anche di fare la partita e costringere sulla difensiva i padroni di casa, è l’ennesima dimostrazione che il nuovo ciclo per il momento lascia ancora molto a desiderare. 

    Da quando c’è Giampaolo, nei 90 minuti regolamentari il Torino non ha mai vinto (tre sconfitte e un pareggio in campionato, 1-1 con il Lecce il Coppa Italia nelle gare ufficiali), se non nella prima amichevole stagione contro il Novara, squadra che milita in serie C. Poi, contro altre due formazioni di serie C, Pro Patria e Pro Vercelli, sono arrivati un pareggio e addirittura una sconfitta. Ma quello era calcio d’agosto, la nuova stagione era appena agli albori, c’era ancora tanto lavoro da fare e una squadra da completare: peccato che, due mesi dopo, la squadra non sia stata completata e al tecnico resti ancora molto lavoro da compiere. 

    Domenica arriverà una Lazio stanca e con pochi giocatori a disposizione di Simone Inzaghi (sempre che si giochi), sembrerebbe l’occasione giusta per il Torino per cercare di ottenere il primo successo e iniziare la scalata della classifica. Ma i ritmi lenti, le difficoltà a costruire gioco finora palesato non lasciano ben sperare. E fa riflettere anche il fatto che i 20 minuti più intensi ed emozionanti della squadra granata in questo campionato siano stati quelli in cui Giampaolo ha snaturato il suo abituale sistema di gioco, passando dal 4-3-1-2 al 5-3-1-1: una mossa che ha permesso di conquistare il primo punto in campionato e sfiorare la vittoria. 

    Altre Notizie