Calciomercato.com

  • Toromania: Giampaolo sembra Ventura

    Toromania: Giampaolo sembra Ventura

    • Andrea Piva
    Ve lo ricordate il primo, ma anche il secondo, Torino di Gian Piero Ventura? Da Alessandro Parisi a Riccardo Meggiorini era imbottito di ex Bari, a cui si aggiunsero anche i vari Jean François Gillet, Daniele Padelli, Alessandro Gazzi, Vitor Barreto e molti altri. Fedelissimi del tecnico genovese che lo avevano portato a ottenere ottimi risultati in Puglia. Il primo Torino di Marco Giampaolo (e chissà, forse un domani anche il secondo) ricorderà in parte quello precedentemente citato: questo perché il mercato che sta conducendo Davide Vagnati è per certi versi simile a quello che portò avanti Gianluca Petrachi. In questo caso non ci saranno una colonia barese a Torino ma arriveranno diversi giocatori che il neo allenatore ha conosciuto e allenato tra Empoli, Sampdoria e Milan. 

    Non è un caso che il primo colpo sarà Ricardo Rodriguez: il terzino svizzero è stato chiesto proprio da Giampaolo, che lo ha apprezzato nel corso della sua (breve) esperienza in rossonero. Il secondo potrebbe essere Karol Linetty: centrocampista polacco con cui Giampaolo ha invece lavorato a Genova. Arriveranno poi anche giocatori che finora il neo tecnico granata ha potuto conoscere solamente da avversari ma l’intenzione di Vagnati è quella di accontentarlo e mettergli a disposizione quei giocatori che già conosce e soprattutto che già conoscono la sua idea di calcio. 

    Ci sarà poco tempo a disposizione per preparare la nuova stagione, poche settimane per inculcare nella testa dei giocatori un modo diverso di fare calcio rispetto al recente passato: per questo Giampaolo vuole con sé alcuni dei suoi fedelissimi in questa avventura in granata. E dopo la deludente stagione da poco terminata, Urbano Cairo non vuole più sbagliare e per questo ha scelto di accontentare il nuovo allenatore. Anche se i veri gioielli esplosi nella Sampdoria di Giampaolo, da Patrick Schick a Joachim Andersen e Lucas Torreira, difficilmente arriveranno in granata. 

    Altre Notizie