Calciomercato.com

  • Toromania: il 'caso Belotti' è un test per Cairo. Dal futuro del Gallo si misurano le sue ambizioni

    Toromania: il 'caso Belotti' è un test per Cairo. Dal futuro del Gallo si misurano le sue ambizioni

    • Andrea Piva
    Avere le idee chiare e realizzarle in tempi brevi: è questo il primo passo che deve fare il Torino per ripartire dopo due anni da bui. Urbano Cairo ha risolto in brevissimi tempo la questione allenatore, puntando su Ivan Juric e facendogli firmare un contratto triennale a cifre importanti. Ma la vera cartina tornasole delle ambizioni societaria è la questione Andrea Belotti. Il Gallo inizierà e finirà (si spera il più tardi possibile) l’Europeo da calciatore del Torino, poi deciderà se rinnovare e restare in granata o se invece cambiare squadra dopo sei anni, 228 presenze e 105 gol. 

    La decisione finale di Belotti non sarà legata solamente all’aspetto economico (che ovviamente avrà comunque un suo peso) ma incideranno parecchio le sue ambizioni, la sua voglia di misurarsi  anche a livello internazionale. Ha sperato a lungo di poter realizzare i suoi sogni con la maglia del Torino, a cui si sente molto legato, si è ritrovato invece a lottare per due anni di fila con le unghie e con i denti per non retrocedere in serie B: è inevitabile che anche nella sua testa siano sorti dubbi sui progetti e le ambizioni societarie. 

    Cairo ha molto da farsi perdonare ai tifosi (lo dimostra anche il fatto che è sempre più difficile trovare qualcuno che lo sostenga o che non speri che si faccia da parte e ceda il Torino), tenere Belotti non basterà a ricucire lo strappo che si è venuto a creare ma sarebbe un piccolo segnale della voglia del presidente di provare per lo meno a costruire una squadra importante (servirebbero poi investimenti sulle strutture e rinforzi anche a livello dirigenziale). D’altro canto vedere il Gallo non rinnovare e lasciare il Torino sarebbe un segnale molto negativo per il futuro e riguardo alle ambizioni di una società sempre più distante dai suoi tifosi. 

    Altre Notizie