Calciomercato.com

  • Toromania:| La garanzia è Giampiero Ventura

    Toromania:| La garanzia è Giampiero Ventura

    Un buon avvio e ottimi presupposti sono gli ingredienti migliori per generare un campionato fallimentare in casa Toro. L'illusione infatti corre veloce nell'ambiente granata: basta un colpo di mercato (Cerci) e una vittoria rotonda (contro il Pescara) e tutto sembra diventare meraviglioso.

    Certo, la positività aiuta a proseguire sulla giusta strada, ma non va dimenticato che questa va tenuta sotto controllo, altrimenti degenera in illusione. E' una storia già vista, soprattutto in era Cairo: non c'è stato un anno in cui non si sia iniziato bene (e proclamato benissimo), ma la conclusione è quasi sempre stata poco positiva, eccezion fatta per la stagione 2008-09, che è stata la peggiore e ha visto cadere nella disgrazia della Serie B i granata. Oggi le potenzialità per fare bene, nonostante tutto, ci sono: c'è un buon gruppo, una discreta qualità e una grande coesione. Come già detto in altre occasioni, tutto questo non fa altro che aumentare il rammarico però: effettuare qualche operazione con un po' d'anticipo e spendere qualche euro in più avrebbe reso, oggi, più tranquillo un tecnico navigato ed esperto come Ventura, che ha fiducia negli uomini a sua disposizione, ma che avrebbe sperato (viste le premesse e le promesse) in qualcosa di più.


    L'esperienza barese ha infatti insegnato all'allenatore genovese come sia facile precipitare nel baratro dopo aver infilato una serie negativa di infortuni, oltre che di coincidenze. Ebbene, al Toro non si può correre questo rischio, anche se Cairo non è sembrato essere di questo parere, almeno per come ha agito sul mercato. Ecco allora che non resta che affidarsi al 'marinaio' e alla sua esperienza: la salvezza del Toro (non solo in Serie A) passa dalle sue mani. Il campionato (quasi) vinto lo scorso anno è la garanzia migliore per i tifosi granata.


    Altre Notizie