Calciomercato.com

  • Toromania: neanche il coronavirus ha battuto il Grande Torino. Il ricordo dei tifosi FOTO
Toromania: neanche il coronavirus ha battuto il Grande Torino. Il ricordo dei tifosi FOTO

Toromania: neanche il coronavirus ha battuto il Grande Torino. Il ricordo dei tifosi FOTO

  • Andrea Piva
C’è il sole a Torino, alle 17.03 il cielo era completamente azzurro, senza nemmeno una nuvola. Può sembra normale per un lunedì di inizio maggio ma chi abita nel capoluogo piemontese, chi era abituato ogni anno a salire a Superga, sa benissimo che normale non è. Il 4 maggio a Torino spesso piove e se non piove c’è sempre qualche nuvola minacciosa sopra le teste da tenere d’occhio. Per non parlare di quel 4 maggio del 1949: quella volta non c’erano solamente alcune nuvolette, c’era un cielo nero, una nebbia così fitta da non permettere di vedere al di là del proprio naso. Guardando i video di quel giorno, si fa davvero fatica a credere che siano stati girati in un pomeriggio di inizio maggio. E proprio il cielo e il sole sono stati i primi segnali che hanno ricordato che questo è un 4 maggio diverso dai precedenti. 

Il Coronavirus non ha permesso a migliaia di tifosi di recarsi in pellegrinaggio a Superga, a don Riccardo Robella di celebrare la sua messa all’interno della Basilica, a capitan Andrea Belotti di leggere i nomi dei caduti alla lapide. Ma neanche quel virus che ha portato morte e sofferenza in ogni angolo del mondo ha potuto fermare il ricordo di quella squadra incredibile, non ce l’ha fatta a cancellare il ricordo del Grande Torino. I tifosi lo hanno ricordato da casa, appendendo bandiere e sciarpe alle proprie finestre e balconi, guardando per l’ennesima volta quei video che ormai conoscono a memoria, ascoltando le note di 'Quel giorno di pioggia' dei Sensounico. Oppure lo hanno omaggiato in silenzio. E davanti agli occhi quei volti in bianco e nero che chiunque tifi Toro conosce praticamente da sempre:

Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Bongiorni, Castigliano, Fadini, Gabetto, Grava, Grezar, Loik, Maroso, Martelli, Mazzola, Menti, Ossola, Operto, Rigamonti, Schubert. 

Altre Notizie