Calciomercato.com

  • Toromania: non cambiare nulla perché tutto cambi

    Toromania: non cambiare nulla perché tutto cambi

    • Andrea Piva
    Tutto cambia perché nulla cambi” si legge ne Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. In questa sessione invernale di mercato, invece, il motto di casa Torino è l'opposto: “Non cambiare nulla perché tutto cambi”. Come preannunciato dal presidente Urbano Cairo negli scorsi giorni, la società granata non sarà una grande protagonista di questo calciomercato, al massimo snellirà una rosa considerata troppio ampia dal tecnico Walter Mazzarri che non vuole nello spogliatoio giocatori scontenti per il poco spazio a disposizione. Nulla o quasi cambierà nel Torino, con la speranza che a fine stagione, rispetto al passato, tutto cambi. 

    L'obiettivo del Toro è noto: centrare quella qualificazione a una coppa europea che è sfuggita negli ultimi anni, sia con Gian Piero Ventura che successivamente con Sinisa Mihajlovic e anche Walter Mazzarri. La rosa allestita in estate è considerata adeguata all'obiettivo e Cairo ha fiducia nel fatto che l'allenatore toscano possa far rendere al meglio giocatori come Simone Zaza, che finora non hanno rispettato le aspettative. Mantenere più o meno la stesso rosa (potrebbe al massimo arrivare un centrocampista per sostituire numericamente Roberto Soriano) e non rompere i delicati equilibrati dello spogliatoio potrà essere la mossa giusta per centrare l'obiettivo europeo? Sarà il tempo a dire se il presidente Cairo avrà avuto ragione o no. 

    La cosa fondamentale è che, anche se non dovessero arrivare grandi colpi di mercato il Torino riesca finalmente a centrare il proprio obiettivo stagione. E se per riuscirci la ricetta giusta fosse quella del “non cambiare nulla perché tutto cambi”, l'inverno da quanto proposto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, andrà comunque bene. 

    Altre Notizie