Calciomercato.com

  • 'Il Cucchiaio di Dio': la vita di Totti diventa un'ode in latino

    'Il Cucchiaio di Dio': la vita di Totti diventa un'ode in latino

    • Marco Tripodi
    "Il Cucchiaio di Dio" o se preferite "Cochlear Dei". Non si tratta di un reperto archeologico di età repubblicana ritrovato durante i lavori della Metro C, ma del titolo di un libretto in uscita in questi giorni e dedicato a Francesco Totti.

    L'addio al calcio del Pupone ha infatti stimolato la vivace fantasia di Walter Lapini, docente di Letteratura Greca presso l'Università di Genova, che da grande amante del calcio ha deciso di dedicare a quello che definisce "il più grande giocatore degli ultimi 100 anni" una lunga ode in latino.

    Il volume, edito da Il Melangolo e scritto sotto lo pseudonimo di Alvaro Rissa in omaggio al poeta citato da Nanni Moretti in Ecce Bombo, è una lirica esilarante ma anche esaltante sulla vita di Totti, vergata nella lingua di Cicerone e Plauto, quasi a sottolineare l'eternità e la solennità del capitano giallorosso.

    Nella poesia Totti viene considerato un fenomeno trans-pallonaro, talmente universale che, secondo la visione ironico-agiografica dell'autore, lo stesso Papa Bergoglio non appena approdato nella Città Eterna decise di rendere omaggio al suo Re prendendone in prestito il nome. 

    Insomma, l'ennesimo tributo ad un Campione che prima ancora di uscire definitivamente di scena ha già lasciato un segno indelebile nella storia dello sport del nostro Paese.

    Altre Notizie