Calciomercato.com

  • Tovalieri a CM: 'Roma, critiche esagerate. Samp, bene Sinisa'

    Tovalieri a CM: 'Roma, critiche esagerate. Samp, bene Sinisa'

    • Valerio Nasetti
    La Roma vince 3-0 contro la Sampdoria e risponde alle critiche dell'ambiente. Il grande protagonista della partita è stato Mattia Destro, uno dei più bersagliati negli ultimi giorni per i gol falliti nel derby e nella semifinale di Coppa Italia contro il Napoli. Calciomercato.com ne ha parlato con un grande ex centravanti, Sandro Tovalieri, un passato sia tra le fila della Roma che della Samp.

    Un giudizio sui due gol di Destro. E' un caso che sia stato il migliore in campo dopo le ultime critiche subite?
    "Probabilmente queste hanno influito sul suo orgoglio, è sceso in campo con una grande determinazione ed è riuscito, dopo tanto tempo, a segnare una doppietta. Gol pregevoli, da grande attaccante, però dico pure che le critiche sono state esagerate. Mi riferisco sia a quelle sul suo conto, sia a quelle che hanno coinvolto l'intera squadra. La Roma sta facendo un ottimo campionato e ha ripreso subito a marciare dopo il derby pareggiato e lo stop al San Paolo. Ricordiamoci che in stagione ha perso soltanto due partite e siamo a metà febbraio. Contro la Juventus e il Napoli ci sta di perdere fuori casa, purtroppo una di queste sconfitte è combaciata con l'eliminazione in Coppa Italia e una parte dell'ambiente è rimasta scottata. Ma la Roma riuscirà a rimanere lassù fino alla fine".

    A proposito di ambiente: Roma-Sampdoria è stata giocata con entrambe le curve dell'Olimpico 'squalificate' per la norma sulla discriminazione territoriale.
    "Di sicuro, ci dovrebbe essere maggiore cultura sportiva nei tifosi. Il calcio deve essere gioia, però trovo sbagliato chiudere interi settori per responsabilità di pochi. Oltretutto esistono i biglietti nominativi, quindi dovrebbe essere facile rintracciare gli autori di questi cori. E' una norma sbagliata, va modificata, perchè in questa maniera ci rimettono gli abbonati. Penso poi alla partita contro l'Inter: un grande classico italiano che avrà una cornice di pubblico di 20-25mila persone anzìchè quella consueta di 70mila. Come al solito in Italia si prendono delle decisioni frettolose e a pagarne le conseguenze sono i tifosi".

    Lei è stato anche un ex della Sampdoria: al di là della sconfitta di ieri, qual è il suo giudizio sul campionato dei blucerchiati?'
    "Con l'avvento di Mihajlovic, la squadra ha ritrovato entusiasmo. La Samp è formata da giovani interessanti e da calciatori esperti che sanno trascinare il gruppo. Per i suoi valori sta facendo un ottimo campionato, ha vinto il derby, il morale del gruppo è alto. Le sconfitte contro Juventus e Roma erano da mettere in conto, ma sono convinto che si possa ripartire alla grande. Poche settimane fa grazie ad alcuni risultati utili consecutivi è uscita dai bassifondi della classifica e sono sicuro che terminerà bene la stagione tranquilla, lontana dalla zona calda della retrocessione".

    Altre Notizie