Calciomercato.com

  • Tra la stima di Gattuso e l'idea Roma: il Napoli ha deciso il futuro di Petagna

    Tra la stima di Gattuso e l'idea Roma: il Napoli ha deciso il futuro di Petagna

    • Marco Demicheli
    "Andrea sa giocare e ha forza, sotto la punta può legare il gioco e proteggere tanti paloni palloni. È un finto lento, quando prende velocità può fare bene". Bastano queste poche parole per capire la stima che Rino Gattuso ha per Andrea Petagna. Una valutazione che in questa stagione ha portato l'allenatore ad affidarsi spesso al centravanti classe '95, che meno di un anno fa in molti vedevano come quarta o quinta scelta nel ruolo, dietro ai vari Osimhen, Mertens, Milik e Llorente. Invece col lavoro e - soprattutto - coi gol, l'attaccante cresciuto nel Milan si è preso il posto da titolare in un momento complicato, tra infortuni e rapporti tesi tra qualche suo compagno e la società. 

    IDEA ROMA - Quattro reti e tre assist nella parte centrale della stagione, quando ha avuto più continuità, uniti a un lavoro di sacrificio continuo per i compagni di squadra. Questi i numeri e le caratteristiche di Petagna, qualità che hanno attirato anche l'attenzione di diverse squadre. Come la Roma, che già lo seguiva ai tempi della Spal e lo scorso gennaio ha fatto un sondaggio per lui nell'ottica della possibile cessione di Edin Dzeko, che era a un passo dall'Inter. Saltato lo scambio con Sanchez, i giallorossi non hanno però smesso di informarsi sull'ex Atalanta in vista della prossima estate, quando il bosniaco probabilmente lascerà la Capitale.

    FUTURO DECISO - Di fronte a sé, però, i giallorossi hanno trovato un muro. Quello alzato dal Napoli, soddisfatto del rendimento di Petagna e convinto dell'investimento fatto nel gennaio 2020, quando lo acquistarono per circa 16 milioni di euro. Gli infortuni lo hanno penalizzato in questa stagione, ma non stanno influenzando l'opinione del ds Giuntoli e dei suoi collaboratori: nel Napoli 2021/22 ci sarà ancora spazio per un giocatore come Andrea, unico per caratteristiche nella rosa azzurra. In attesa di capire chi sarà l'allenatore e come cambierà la squadra sul mercato, si ripartirà da questa certezza.

    Altre Notizie