Calciomercato.com

  • Tragedia a Genova: 7 morti. La Lega non rinvia Samp-Catania: scelta indecente

    Tragedia a Genova: 7 morti. La Lega non rinvia Samp-Catania: scelta indecente

    Sono ore drammatiche per la città di Genova. Di angoscia, di incredulità, per quello che è accaduto ieri sera, atorno alle 23. Una nave portacontainer ha abbattuto la torre di controllo del porto facendola crollare. Il bilancio delle vittime resta incerto: per ora i soccorritori hanno contato 7 morti. Le ricerche dei dispersi non si fermano. L'U.C. Sampdoria ha chiesto e ottenuto dalla Lega Serie A di giocare con il lutto al braccio. Prima del fischio d'inizio, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle persone cadute sul lavoro.
    (Sampdoria.it)

    Il Genoa Cfc partecipa al lutto cittadino per la tragedia avvenuta la scorsa notte in porto e si unisce al dolore dei famigliari delle vittime dell’incidente. La società comunica che la squadra scenderà in campo stasera con il lutto al braccio nella gara allo stadio Olimpico con il Torino.

    (GenoaCfc.it)
     

    Sette persone sono morte, quattro sono rimaste ferite, due risultano ancora dispersi e uno è stato ritrovato vivo (ma non se ne ha la certezza), dopo che ieri notte una nave portacontainer si è schiantata contro un molo nel porto di Genova, provocando il crollo della torre di controllo dei piloti. Intorno alle 23 di ieri, la nave Jolly Nero della Messina - attualmente sotto sequestro - ha urtato il molo durante le operazioni per uscire dal porto (foto ).

    Nella torre, al momento dell’incidente, c’erano diverse persone tra militari e uomini della Corporazione piloti. I morti identificati sono tre militari della Guardia costiera e un pilota, mentre non è ancora stata identificata la quinta vittima, secondo quanto riferito da fonti investigative e dal portavoce del Comando delle Capitanerie di porto. Tra i quattro feriti, due sono in condizioni gravi e uno ha perso un piede, come riferito da fonti mediche.

    Gli inquirenti non escludono che alla base dell’incidente possa esserci un’avaria ai motori, come riferito da fonti investigative. Intanto la procura del capoluogo ligure ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo, come riferito da fonti giudiziarie. Sulla vicenda indaga il procuratore Michele Di Lecce. E il comandante è stato indagato per omicidio colposo plurimo,. Ma si è avvalso della facoltà di non rispondere.

    Il sindaco di Genova, Marco Doria ha indetto una giornata di lutto cittadino mentre il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi è arrivato a Genova. Sul suo profilo Twitter ha parlato di un incidente «inspiegabile» aggiungendo che «forse [si è trattato] di una manovra errata o avaria».

    Alle 15, il ministro dovrebbe partecipare al Question time alla Camera e riferire sulla vicenda. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in una nota ha espresso «i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei familiari delle vittime, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese, e rimane in trepida attesa per la sorte dei dispersi».

    In quello che definiscono un «incidente gravissimo», Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti affermano in una nota che l’accaduto «dimostra il rischio di tutte le manovre di entrata e uscita delle navi dai porti. Da sempre come sindacati richiediamo la necessità di rafforzare e adeguare i provvedimenti legislativi in materia».

    ----------

    (x.j.) - E' indecente la decisione della Lega di serie A che,anzichè rinviare la partita Samp-Catania, in una città ferita a morte dall'immane tragedia del porto, stasera pensa di cavarsela con il lutto al braccio e un minuto di silenzio. Di fronte allo scioccante bilancio delle vittime, al dolore delle loro famiglie e dell'intera comunità nazionale, una partita di calcio non conta. Non deve contare assolutamente  nulla. Invece, la cosiddetta Confindustria  del pallone se ne frega e va avanti come se nulla fosse successo. L'organizzazione è la stessa che brila per inerzia nella lotta al razzismo. E' la stessa, in tutt'altro contesto, che ha tollerato lo scempio di Is Arenas, i diritti calpestati dei tifosi e degli abbonati del Cagliari. Potremmo andare avanti per ore. I Caduti sul lavoro a Genova meritavano ben altro rispetto anche dal calcio, soprattutto dal calcio che gode di una cassa di risonanza mediatica unica in Italia. Proprio per questo, il mancato rinvio di Samp-Catania è ributtante.


    Altre Notizie