Calciomercato.com

  • Trezeguet al Bologna:|'Ne stiamo parlando'

    Trezeguet al Bologna:|'Ne stiamo parlando'

    MARC JANKO, Andrea Caracciolo e Luc Castaignos. Sono loro i principali obiettivi del Bologna per il reparto offensivo. Salvatore Bagni è più che mai intenzionato a consegnare un attaccante di stazza a mister Bisoli. Per poi completare il reparto con una punta dalle caratteristiche differenti, come Antonio Floro Flores e Nelson Haedo Valdez. Ma l’uomo mercato rossoblù ha confidato di aver segnato sul proprio taccuino il nome di un ‘Mister X’ che non può essere svelato. Un sogno di mercato, un nome di grido, un campione affermato. Un ariete. Di più. Un fuoriclasse: David Trezeguet, compagno di Valdez all’Hercules di Alicante nell’ultima stagione, ex juventino, Campione del Mondo con la Francia nel ’98 e giustiziere dell’Italia al Golden Gol, il 2 luglio del 2000, nei campionati Europei disputati in Olanda.

    LA PUNTA franco-argentina, di 190 centimetri per 80 chili, è reduce da una stagione di alti e bassi in Spagna, dove ha segnato 12 gol in 31 partite. La storia invece lo incorona come uno degli attaccanti più prolifici che abbia mai giocato in Italia: 283 gol in 554 partite ufficiali, di cui 171 segnati con la maglia bianconera, di cui rappresenta il miglior marcatore straniero di tutti i tempi. E la media realizzativa più alta (0,61 reti a partita) tra i cannonieri in attività alla fine della stagione 2007/08. Trezegol, questo il suo soprannome, in carriera, a livello di club, vanta pure due scudetti con il Monaco, altrettanti con la Juventus, 2 Supercoppe, un titolo di capocannoniere nel 2001/02, con la Juventus.

    TRATTASI DI SOGNO, ma l’uomo mercato rossoblù si è mosso e sta continuando a tenere i contatti per capire se la pista possa essere, o diventare, percorribile. A confermarlo è l’agente del fuoriclasse franco-argentino, Antonio Caliendo: «La settimana scorsa ho incontrato Bagni e con lui ho parlato di tante cose. Oserei dire di tutto, come si fa sempre durante il calcio mercato. Dovremmo rivederci a metà di questa settimana, ma per ora credo che i tempi non siano ancora maturi». Per ora, l’agente sta cercando di sondare il mercato alla ricerca di una squadra che possa permettere al suo assistito di riaffacciarsi alle coppe europee. Tratta Trezeguet (33 anni) con Napoli e Lazio: dovessero cadere queste ipotesi, il Bologna potrebbe provare a ragionarci. Per ora non resta che attendere. E continuare a lavorare sulle altre piste, per portare a casa un colpo riparatore dopo la beffa Viviano, nel frattempo richiesto dall’Atletico Madrid.

    CON JANKO (28 anni), c’è un accordo di massima con il club per il prestito oneroso (500mila euro) con diritto di riscatto, fissato a 2,5 milioni. Toccherà al giocatore austriaco esporsi, dopo che il nuovo allenatore del Twente ha chiesto di trattenerlo. Per quanto riguarda Caracciolo (29), il Bologna resta fermo sulla propria posizione: 4 milioni l’offerta, a fronte della richiesta di 6 milioni del Brescia. In questi giorni le parti ne riparleranno.

    Domani, il Bologna incontrerà anche Paolo Palermo, agente di Floro Flores (28). Un pour parler c’è già stato giovedì, utile ai rossoblù per capire che il Parma è in vantaggio sul giocatore su Napoli, Lazio e Fiorentina. «Ma il ragazzo vuole essere protagonista e non rischiare di partire dalla panchina. Per questo il Bologna può inserirsi nella trattativa», ammette il procuratore. L’Udinese lo valuta circa 7 milioni: la trattativa può essere imbastita con la formula della comproprietà. Intanto è attesa tra oggi e domani l’ufficialità del passaggio in rossoblù di Jean François Gillet (32), con contratto triennale, e Mikael Antonsson (30), svincolatosi dal Copenaghen. Britos invece resta a un passo dal Lione.
     


    Altre Notizie