Calciomercato.com

  • Tripletta in 5 minuti:| E' record del mondo

    Tripletta in 5 minuti:| E' record del mondo

    Per essere un attaccante poche persone al di fuori dell'Australia ne hanno sentito parlare; e questo nonostante abbia realizzato un vero e proprio record del mondo non da poco. E per Archie Thompson, di professione centravanti del Melbourne Victory, si tratta del secondo record a distanza di undici anni dal primo. 

    Thompson, questa settimana, ha messo a segno una tripletta per l'Australia contro Guam, tripletta eseguita in soli cinque minuti di gioco dopo il suo ingresso in campo nel secondo tempo: la tripletta più veloce in assoluto per un calciatore subentrato dalla panchina in una gara riconosciuta a livello internazionale. L'impresa è avvenuta nella vittoria per 9-0 dei Socceroos sul Guam in una sfida di qualificazione alla Coppa d'Asia.

    Il primo record del mondo dell'ex attaccante del Lierse era dell'11 aprile 2001, nel famigerato match di qualificazione alla Coppa del Mondo tra Australia e Samoa Americane. Thompson, in quel caso, realizzò ben 13 gol nel 31-0 finale, stabilendo un nuovo record del mondo: nessuno ha mai segnato più gol di lui in una sfida ufficiale a livello internazionale. 

    A 34 anni, Thompson ha a portata di mano un'altra grande opportunità: quella di poter diventare il miglior marcatore di sempre per l'Australia. Il suo bottino di 28 gol, l'attuale capoclassifica è Damien Mori a quota 29.

    Altre Notizie