Calciomercato.com

  • Turci promuove Scuffet: 'Può battere Buffon'

    Turci promuove Scuffet: 'Può battere Buffon'

    Luigi Turci, ex portiere di Cremonese e Udinese, nell'intervista a La Gazzetta dello Sport ha elogiato il giovane portiere friulano Simone Scuffet: "Di giovani portieri ne ho visti, ma lui è unico, nel suo genere è un ossimoro: c'è un contrasto molto evidente fra la sua età, 17 anni e 10 mesi, e il suo comportamento, in campo e fuori. Fra i pali ha una personalità straordinaria, da veterano, e invece non ha giocato che una manciata di incontri in Serie A".

    NUOVO BUFFON - Sul parallelismo con Gianluigi Buffon, anch'egli esordiente in Serie A a 17 anni, ha spiegato: "Buffon oltre a una grande personalità, come quella che Scuffet ha già dimostrato di possedere, quando ha esordito era tecnicamente più avanti. E nonostante questo dopo il debutto (in Parma-Milan 0-0 del 1995, contro Baggio e Massaro) e poche altre partite era tornato a giocare in Primavera, arrivando a disputare la finale di categoria. Scuffet sta avendo invece la possibilità di bruciare le tappe: ha dimostrato qualche limite tecnico che dovrà migliorare, ma ciò significa anche che ha ancora un enorme potenziale da sviluppare".

    MONDIALE - Infine un commento sull'ipotesi di convocazione al prossimo Mondiale per Scuffet: "E' comparso sul palcoscenico della Serie A da pochissimo, secondo me una sua convocazione ai Mondiali sarebbe prematura, anche a fronte della qualità che comunque hanno gli altri portieri azzurri: da Buffon a De Sanctis, da Marchetti a Sirigu fino ad Abbiati. Poi è vero che è nostra tradizione aggregare alla rosa come terzo portiere la rivelazione del campionato, successe anche a Buffon ai Mondiali in Francia del '98, ma già aveva esordito l'anno precedente".

    Altre Notizie